Notizie Locali

Aperte le iscrizioni all’Albo Comunale dell’Associazionismo per il triennio 2025-2027

today10 Aprile 2025 39

Background
share close

Il Comune di Chioggia ha aperto i termini per la presentazione delle nuove richieste di iscrizione e di rinnovo all’Albo comunale dell’Associazionismo, valido per il triennio 2025-2026-2027. Le domande potranno essere presentate fino al prossimo 7 maggio 2025.

A sottolineare l’importanza di questo strumento è l’Assessore all’Associazionismo e Volontariato, Sandro Maragon, che ha voluto ribadire il valore insostituibile del mondo del volontariato nella vita della comunità. «L’iscrizione all’Albo è l’occasione per tutti noi per ricordare, una volta di più, il ruolo fondamentale che ha il volontariato – ha dichiarato –. Centinaia di persone sono quotidianamente impegnate in attività sportive, nella promozione della socialità, del tempo libero, degli hobby, della cultura, del sociale, solo per citare alcuni degli ambiti in cui operano le nostre realtà cittadine. Le associazioni di volontariato costituiscono una rete sociale dal valore enorme e sono orgoglioso che a Chioggia ve ne siano quasi 150, suddivise nei tre macro settori di cultura, sport e tempo libero, sociale e volontariato. Invito quindi le realtà che ancora non l’hanno fatto a inviare la richiesta di iscrizione all’Albo comunale».

Possono presentare istanza tutte le forme associative senza fini di lucro, residenti e attivamente operanti nel territorio di Chioggia, comprese sia quelle riconosciute a livello nazionale o iscritte al RUNTS, sia quelle locali, anche se non ancora iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

La domanda di iscrizione o di rinnovo deve essere redatta su apposito modulo disponibile nella sezione “Avvisi” del sito istituzionale del Comune e può essere inviata via PEC all’indirizzo chioggia@pec.chioggia.org oppure consegnata a mano all’Ufficio Protocollo, in Corso del Popolo 1193, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.45 alle 12.15. È inoltre attiva la possibilità di compilazione e invio completamente telematico, con ricezione della copia della domanda all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione. I link per procedere sono disponibili sul sito del Comune sia per la nuova iscrizione sia per il rinnovo.

Per eventuali chiarimenti, è possibile rivolgersi agli uffici comunali competenti in base all’ambito di appartenenza dell’associazione, dal lunedì al venerdì tra le 9.00 e le 12.00, scrivendo o telefonando agli uffici Cultura, Servizi Sociali o Sport.

L’iscrizione all’Albo comunale rappresenta un’opportunità importante per rafforzare il legame tra l’amministrazione e il mondo dell’associazionismo, riconoscendone il ruolo chiave nella coesione sociale e nella crescita della comunità.

Written by: Redazione

Rate it