Notizie dal Veneto

Tap&Tap, verso l’estensione della modalità di acquisto smart e veloce dei biglietti dei treni regionali su tutte le linee del Veneto

today11 Aprile 2025 14

Background
share close

“Da sabato 12 aprile il Tap&Tap, la nuova modalità di acquisto dei biglietti del Regionale di Trenitalia, verrà esteso su tutte le linee ferroviarie del Veneto. Si tratta di un servizio apprezzato dai clienti che, ad un anno dall’attivazione, avvenuta il 4 aprile 2024, ha registrato circa 48 mila viaggi, con oltre il 25% dei titoli emessi tra Venezia Mestre e Venezia Santa Lucia e l’11% tra Padova e Venezia Santa Lucia. Sulla Venezia-Portogruaro l’attivazione viene posticipata per consentire il completamento di alcuni interventi infrastrutturali nelle stazioni. Ricordo che il Veneto è stata la prima Regione in Italia a utilizzare il servizio Tap&Tap. Un ulteriore passo avanti verso una mobilità sempre più smart, sostenibile ed accessibile per tutti”.

Lo ha detto la Vicepresidente e Assessore ai Lavori pubblici, infrastrutture e trasporti della Regione Veneto, Elisa De Berti, con riferimento all’attivazione, a partire da sabato 12 aprile, del servizio Tap&Tap sulle linee ferroviarie regionali.

“Ricordo che il sistema consente di procurarsi il biglietto del regionale in pochi secondi, anche attraverso il proprio smartphone o smartwatch, sul quale è stata caricata la carta di pagamento contactless, accertandosi di utilizzare sempre lo stesso dispositivo sia in partenza che in arrivo – ha spiegato la Vicepresidente De Berti –. In pratica, si “tappa” prima di salire sul treno e si “tappa” una seconda volta quando si scende. È importante non dimenticare di “tappare” nella stazione di arrivo, altrimenti il sistema applica la tariffa massima prevista di 14,85 euro. A meno che non si riesca a tornare in stazione e fare il tap-out entro la fine della giornata”.

“A bordo treno, all’atto del controllo, il passeggero dovrà solamente comunicare gli ultimi quattro numeri della propria carta, per consentire di associare il viaggio alla transazione attivata – ha concluso la Vicepresidente –. Per controllare i propri movimenti, inoltre, e beneficiare della tariffa più conveniente, è sufficiente registrare la carta di pagamento sul sito di Trenitalia, al profilo “Tap&Tap” della propria area riservata: il sistema calcolerà il numero dei viaggi su una stessa tratta nell’arco del periodo di riferimento (settimanale, mensile, trimestrale ed annuale) e applicherà la tariffa più favorevole tra quelle disponibili per il percorso effettuato. Per tutti gli approfondimenti è possibile consultare la pagina Tap&Tap sul sito di Trenitalia: https://www.trenitalia.com/it/informazioni/tap-and-tap.html.”

Written by: Redazione

Rate it