Notizie Locali

Pasqua rallentata dal meteo, ma buone prospettive per il 25 aprile e per l’estate

today18 Aprile 2025 35

Background
share close

Le previsioni meteo incerte frenano le prenotazioni per la Pasqua a Sottomarina, ma gli operatori guardano con fiducia ai prossimi ponti e all’estate. Secondo i dati forniti dall’Associazione Albergatori di Sottomarina, circa il 70% delle strutture ricettive sarà aperto durante le festività pasquali, con un tasso di occupazione stimato attorno al 50%. Numeri che, solo poche settimane fa, lasciavano intravedere un quadro ancora più positivo, poi ridimensionato proprio a causa delle previsioni poco favorevoli.

La settimana è iniziata con un tempo instabile, con piogge insistenti fino a ieri mattina. Le incertezze sul meteo continuano a condizionare anche le scelte dell’ultimo minuto, visto che per Pasqua e Pasquetta non si escludono nuove precipitazioni.

Più ottimistiche, invece, le previsioni per il ponte del 25 aprile. “Nonostante al momento non si registrino numeri elevati di prenotazioni – spiega Giuliano Boscolo Cegion, presidente dell’ASA – notiamo un certo slittamento delle date rispetto al periodo pasquale, un segnale che lascia ben sperare in un incremento proprio in coincidenza con il ponte.”

Segnali incoraggianti arrivano anche dalle prime prenotazioni estive: “Siamo in linea con lo stesso periodo dello scorso anno – prosegue Cegion – con circa il 40% delle disponibilità già opzionate. Nonostante il contesto economico internazionale ancora incerto, il turismo locale non sembra rallentare. Anzi, le proiezioni indicano una crescita del mercato interno italiano, mentre si registra una flessione delle prenotazioni estere, in particolare dal mercato tedesco. Per questo abbiamo già avviato una campagna promozionale mirata al nord Europa, con un’attenzione particolare a Polonia e Svezia.”

Written by: Redazione

Rate it