Notizie Locali

Ponte Sant’Andrea, i lavori procedono. Assessore Mancin: “Siamo in regola con il cronoprogramma. Il ponte riaperto prima dell’estate”

today25 Aprile 2025 1

Background
share close

Procedono, secondo il cronoprogramma definito, i lavori per completare il restauro di Ponte Sant’Andrea. Nella prima fase del cantiere, la pavimentazione e le gradinate sono state demolite ed è stata messa a nudo la volta del ponte. Rispetto al programma lavori, è stato anticipato il recupero e risanamento dei parapetti che presentavano evidenti segni di instabilità.

Veritas ha sostituito la tubazione dell’acquedotto mentre successivamente è intervenuta Italgas che ha completato la rimozione della tubazione del gas proprio in questi giorni.

“Voglio sottolineare che nonostante il maltempo di questi ultimi giorni – dichiara Angelo Mancin, Assessore ai Lavori pubblici del Comune di Chioggia – i lavori stanno rispettando i tempi previsti. La natura degli interventi richiede anche dei tempi di attesa tra un lavoro e l’altro, questo lo sappiamo tutti. Ecco spiegato il motivo per cui può capitare di non vedere addetti all’opera in cantiere”.

Le fasi successive delle lavorazioni prevedono il getto della cappa di rinforzo della struttura, la posa della nuova tubazione del gas e il completamento con la ricostruzione dei gradini e la posa della pavimentazione in trachite. Secondo una stima attuale si prevede che il ponte venga riconsegnato alla città prima dell’estate.

L’intervento si inserisce nel più ampio progetto di restauro dei ponti Caneva, S. Andrea, Filippini e Zittelle che sta realizzando il Consorzio Venezia Nuova in Accordo di Programma con il Comune di Chioggia. Intanto proseguono anche i lavori di sistemazione di numerose strade, sia in città che nelle frazioni, interventi seguiti dal Servizio Manutenzioni del Settore Lavori pubblici del Comune. Oggi vengono completati gli interventi sia sul Ponte della Pioppa a Valli che su via Amolara a Ca’ Bianca.
Nella giornata odierna verrà anche terminata l’opera di rimozione dei cubetti in porfido dalla sede stradale di viale Adige (cubetti che verranno conservati per altri interventi). Nei prossimi giorni si procederà con l’asfaltatura del manto stradale.

Written by: Redazione

Rate it