Notizie Locali

Chioggia, proseguono i lavori di asfaltatura: cantieri aperti in città e nelle frazioni

today2 Maggio 2025 14 3 5

Background
share close

I lavori di manutenzione straordinaria delle strade cittadine e delle frazioni non si fermano a Chioggia. Alla chiusura di un cantiere corrisponde puntualmente l’apertura di un nuovo intervento in un’altra zona del territorio comunale, in un’ottica di riqualificazione diffusa e continuativa della viabilità.

In questi giorni sono stati completati i lavori su due laterali di via Canal di Valle, un intervento inizialmente previsto per la stagione estiva ma anticipato per via di un imprevisto tecnico che ha coinvolto la ditta esecutrice. Riprenderanno invece a metà luglio i lavori nella frazione di Sant’Anna, con l’asfaltatura di via Pegorina.

Proseguono nel frattempo i lavori in viale Adige, dove si sta procedendo con la stesura del binder, lo strato intermedio dell’asfalto, che sarà seguito a breve dal tappetino d’usura.

Situazione in via di definizione anche per viale Isonzo, dove Italgas Reti S.p.A. ha terminato la sostituzione della condotta del gas. Un intervento fondamentale che consentirà di asfaltare la strada senza doverla poi rompere nuovamente. In questi giorni sarà realizzato il binder e lunedì 5 maggio verrà posato il tappetino d’usura, con conseguente riapertura della strada.

I prossimi interventi

Tra le opere in partenza, particolare attenzione viene riservata alla rimozione delle barriere architettoniche in viale Ionio, in prossimità della chiesa di Santo Spirito. Verrà eliminata una cuspide ad elevata pendenza che rendeva difficoltoso il passaggio per persone con mobilità ridotta e per chi utilizza carrozzine o sedie a rotelle. A partire dal 5 maggio, i lavori si estenderanno al rifacimento dei marciapiedi lungo tutto il tratto di viale Ionio, a cominciare dall’intersezione con via Marco Polo. L’intervento durerà circa due mesi.

Sempre la prossima settimana – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici Angelo Mancin – inizieranno anche i lavori su viale Veneto, nel tratto compreso tra Piazzale Italia e via Roma. L’intervento verrà eseguito in notturna per limitare il più possibile i disagi alla viabilità, trattandosi di una delle arterie più trafficate della città”, spiega Mancin, chiedendo ai residenti comprensione per il disagio, che sarà comunque contenuto.

Sempre in notturna, prenderà il via anche il cantiere dello svincolo sud di Borgo San Giovanni.

Il cronoprogramma degli interventi proseguirà, compatibilmente con le condizioni meteo e l’avanzamento degli altri cantieri, secondo il seguente calendario:

  • Dal 7 maggio: viale Brenta/San Marco, incrocio con Madonna Marina;

  • Dal 13 maggio: via G. Bembo;

  • A seguire: via Ausonia, via Esperia e via Cavour.

Concluderanno il piano di interventi i lavori previsti nelle frazioni di Isola Verde, Cà Lino e altre località del territorio comunale.

Written by: Redazione

Rate it