Notizie Sportive

Gli ‘Arcieri del Mare’ brillano ai Mondiali in Sudafrica: cinque medaglie d’argento per gli atleti chioggiotti

today4 Maggio 2025 1

Background
share close

L’associazione sportiva Arcieri del Mare torna da Potchefstroom, in Sudafrica, con un prestigioso bottino: cinque medaglie d’argento conquistate ai campionati mondiali di tiro con l’arco di campagna, disputati dal 27 aprile al 2 maggio sotto l’egida dell’IFAA (International Field Archery Association).

A rappresentare l’Italia e a tenere alto il nome di Chioggia, tre atleti locali che si sono distinti sia a livello individuale che di squadra, contribuendo in maniera decisiva al medagliere azzurro. Protagonista assoluto è stato il giovanissimo Tommaso Nordio: appena 11 anni, ha avuto l’onore di portare la bandiera della FIARC (Federazione Italiana di Tiro con l’Arco di Campagna) e ha conquistato la medaglia d’argento nell’arco tradizionale. Nonostante un malessere accusato prima dell’ultima e decisiva giornata di gara, Nordio è riuscito a mantenere il sangue freddo e difendere il suo secondo posto, maturato anche grazie a un vantaggio di cento punti sul terzo classificato.

Argento individuale anche per il veterano Mario Taufer, che si è confermato tra i migliori al mondo nella stessa categoria di arco tradizionale. Applausi anche per Andrea Doria, quarto nell’arco storico a soli due punti dal bronzo, penalizzato da due frecce contestate e successivamente invalidate.

Nordio, Taufer e Doria hanno inoltre fatto parte della formazione azzurra che ha conquistato l’argento nella competizione a squadre, aggiungendo altre tre medaglie al palmarès degli Arcieri del Mare. Un risultato che testimonia il valore assoluto della scuola chioggiotta, attiva da venticinque anni al Bosco Nordio di Sant’Anna, dove al rientro dei “Robin Hood” locali sono previsti festeggiamenti in grande stile.

Un risultato che riempie d’orgoglio la città e il mondo sportivo locale, confermando il valore della scuola di tiro con l’arco di Chioggia a livello internazionale.

Written by: Redazione

Rate it