Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Radio Clodia play your music
play_arrow
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Oscar Nalesso presenta l'undicesima edizione di 7 Mari Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 07 ottobre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 15 settembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Nuova Romea, ne parliamo con il sindaco Armelao Radio Clodia
play_arrow
Nuova Romea, ne parliamo con l'assessore Elisa de Berti Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 8 settembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
"Il diario de La Voce", Luca Crepaldi presenta l'iniziativa su Radio Clodia Radio Clodia
La Giunta regionale del Veneto ha approvato oggi il nuovo bando per il “Buono Scuola” destinato alle famiglie degli studenti delle scuole statali, paritarie, private e degli istituti di formazione professionale per l’anno scolastico 2024-2025. L’intervento, previsto dalla Legge Regionale n. 1/2001, mette a disposizione 3 milioni di euro per sostenere il diritto allo studio e alleviare le spese scolastiche delle famiglie venete.
Le domande potranno essere presentate dal 19 maggio al 20 giugno 2025, attraverso una piattaforma dedicata che conferma il sistema di verifica diretta dell’ISEE adottato con successo lo scorso anno.
“Sostenere le famiglie nelle spese scolastiche significa garantire pari opportunità educative per tutte e tutti – ha dichiarato l’assessore alla Formazione e Istruzione Valeria Mantovan –. Il Buono Scuola rappresenta un aiuto concreto, soprattutto per chi si trova in condizioni economiche più fragili. La Regione continua a credere fortemente nell’istruzione come leva di sviluppo e coesione sociale, basti pensare che dal 2000 sono state assegnate risorse per quasi 170 milioni di euro a favore di oltre 200.000 beneficiari”.
Il contributo sarà erogato alle famiglie con un indicatore ISEE fino a 40.000 euro per studenti normodotati, e fino a 60.000 euro per studenti con disabilità. Saranno ammissibili le spese di iscrizione e frequenza, l’acquisto di libri di testo e sussidi scolastici, e per gli studenti con disabilità potrà essere riconosciuto un contributo fino a 15.000 euro, volto a garantire un supporto realmente inclusivo. “Confermiamo un modello di gestione semplificato ed efficiente – ha aggiunto l’assessore Mantovan – che ha già dato prova di funzionalità. Puntiamo a garantire tempi certi e trasparenza alle famiglie, sostenendole con misure che riconoscono e valorizzano il ruolo fondamentale che svolgono nel percorso formativo dei figli”.
Con il rinnovo di questa misura, la Regione Veneto continua a investire nel futuro delle nuove generazioni, contribuendo a ridurre le disuguaglianze e a rafforzare il legame tra scuola, territorio e famiglie
Scritto da: Redazione




Musica
close