Notizie Musicali

Lucio Corsi conclude il “Club Tour 2025” con due sold out a Milano: ora lo attende l’Eurovision e un’estate di grandi live

today6 Maggio 2025 41

Background
share close

Si è chiuso ieri sera con una doppia data sold out ai Magazzini Generali di Milano il “Club Tour 2025” di Lucio Corsi, un viaggio musicale che ha attraversato le principali città italiane registrando il tutto esaurito in tutte e nove le date, prodotte da Magellano Concerti. Un trionfo live che conferma l’ascesa di uno degli artisti più originali e poetici della scena musicale italiana.

La tournée ha accompagnato il successo del nuovo album “Volevo essere un duro” (Sugar Music), pubblicato lo scorso 21 marzo in digitale e il 4 aprile nei formati fisici vinile e CD, oggi certificato disco d’oro. Il disco ha raggiunto traguardi importanti: il primo posto della classifica FIMI degli album più venduti e della classifica CD, vinili e musicassette nella settimana di uscita, oltre al sesto posto nella Top Album Debut Global di Spotify del weekend 21-23 marzo.

Un’opera, quella firmata da Corsi e dal suo collaboratore Tommaso Ottomano (con la produzione condivisa anche da Antonio “Cuper” Cupertino), che è tanto musicale quanto narrativa. Nove brani che raccontano storie e personaggi singolari – come l’amico fotografo Francis Delacroix, il compagno delle medie Rocco, il malinconico Re del rave – tenuti insieme da un filo poetico e visionario che è ormai cifra stilistica dell’artista toscano. L’album si apre con “Tu sei il mattino”, una riflessione sul tempo che scorre, e si chiude con “Nel cuore delle notte”, dedicata all’amicizia e lanciata a sorpresa con una live session la scorsa Vigilia di Natale.

«Volevo essere un duro è nato cercando ricordi non miei nei cappelli degli altri, girando tra i panni sporchi nelle lavatrici, nascondendomi sotto i tavoli – ha raccontato Corsi – Dopo due anni, ho trovato nove canzoni diverse e le ho convinte ad abitare nello stesso palazzo». Un album nato da un’esplorazione intima, tra infanzia, amore e immaginazione, che ha conquistato critica e pubblico.

Il brano omonimo, presentato in gara al Festival di Sanremo 2025, ha segnato un ulteriore punto di svolta: secondo posto in classifica, Premio della Critica “Mia Martini” e una risonanza radiofonica straordinaria, con dieci settimane in vetta tra i brani indipendenti più trasmessi.

Ora per Lucio Corsi si apre una nuova avventura internazionale: rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2025, in programma a Basilea dal 13 al 17 maggio. Sul palco europeo porterà proprio “Volevo essere un duro”, pronto a conquistare anche il pubblico internazionale con la sua delicatezza poetica e visione artistica.

Ma l’anno di Corsi non si ferma qui. A giugno prenderà il via “Estate 2025”, il nuovo tour estivo che toccherà i principali festival italiani con 28 date, tra cui due attesissimi appuntamenti negli ippodromi: Roma il 21 giugno (Rock in Roma – Ippodromo delle Capannelle) e Milano il 7 settembre (Milano Summer Festival – Ippodromo Snai San Siro). Già annunciati anche diversi sold out, come al No Borders Music Festival (27 luglio, Laghi di Fusine) e al Acieloaperto Festival (30 agosto, San Mauro Pascoli).

L’estate porterà il cantautore toscano da nord a sud della penisola, da Mestre a Lecce, da Perugia a Locarno, da Cagliari a Lamezia Terme, per un tour che sarà l’occasione di ascoltare dal vivo i brani del nuovo disco e ritrovare l’intensità unica del suo mondo live.

Written by: Redazione

Rate it