Dalla città metropolitana

Bomba d’acqua su Cavarzere, oltre 50 richieste di soccorso: mobilitati Vigili del Fuoco, Protezione Civile e anche un elicottero

today7 Maggio 2025 354 1

Background
share close

Un violento temporale si è abbattuto nel primo pomeriggio di oggi sul territorio di Cavarzere, colpendo in particolare la frazione di Boscochiaro. Una vera e propria bomba d’acqua ha provocato gravi disagi: oltre 50 le richieste di intervento pervenute ai Vigili del Fuoco, soprattutto per allagamenti in scantinati, garage e abitazioni, ma anche per persone rimaste bloccate a causa dell’acqua alta. Fortunatamente, non si registrano feriti.

Le operazioni di soccorso hanno coinvolto le squadre del distaccamento locale, supportate da unità arrivate dal Comando provinciale di Venezia, dotate di motopompe carrellabili e operatori SAF (Speleo Alpino Fluviali), specializzati in interventi in ambienti complessi. In via straordinaria è stato impiegato anche l’elicottero Drago 154, decollato per trarre in salvo una persona intrappolata nella propria auto sommersa dall’acqua.

Tra le zone più critiche, anche il centro di Cavarzere: in via Visentin, davanti alle Poste centrali, l’acqua ha raggiunto i 30 centimetri, mettendo a dura prova il sistema fognario. Il maltempo ha concesso una tregua solo verso le 17.

Il sindaco Pierfrancesco Munari è intervenuto per rassicurare la popolazione: “Le pompe sono state attivate tempestivamente e hanno funzionato regolarmente. Le caditoie erano già state pulite, ma alcuni sottoservizi risultano ormai obsoleti e necessitano di interventi già programmati”.

Written by: Redazione

Rate it