Listeners:
Top listeners:
Radio Clodia play your music
Beat Factory | Puntata del 26 aprile 2025 Dj Robbie C
Sport Live | Puntata del 14 aprile 2025 Radio Clodia
Beat Factory | Puntata del 05 aprile 2025 Dj Robbie C
Laura Morelli ospite su Radio Clodia Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 31 marzo 2025
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
Beat Factory | Puntata del 22 marzo 2025 Radio Clodia
30 anni di 'Buon Commpleanno Elvis'! Ligabue su Radio Clodia Radio
Sport Live | Puntata del 17 marzo 2025 Radio Clodia
Beat Factory | Puntata del 15 marzo 2025 Dj Robbie C
È molto positivo il primo bilancio dell’introduzione delle Zone rosse a Sottomarina. Lo afferma con convinzione il Sindaco di Chioggia, Mauro Armelao, che si dice soddisfatto dei risultati ottenuti da questo nuovo strumento di controllo del territorio, pensato per garantire maggiore sicurezza in alcune aree sensibili della città, in particolare durante i fine settimana e i periodi di maggiore afflusso turistico.
«Esprimo grande soddisfazione – dichiara Armelao – e ringrazio in primis il Prefetto di Venezia Darco Pellos per aver accolto la mia richiesta e dato il via all’istituzione delle Zone rosse. Da subito ho ricevuto numerosi riscontri positivi da parte dei cittadini, in particolare per quanto riguarda la maggiore presenza delle forze dell’ordine in aree come piazzale Europa e il tratto del Lungomare da viale Umbria all’Astoria, che sono state presidiate con attenzione».
Il sindaco ora intende chiedere formalmente al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza di proseguire su questa strada, estendendo l’utilizzo delle Zone rosse a tutti i giorni festivi e prefestivi e per l’intera stagione estiva. Una misura, questa, che diventerebbe ancora più necessaria a fronte dei “numeri esigui” previsti per i rinforzi estivi.
Armelao annuncia anche nuove misure restrittive per contrastare i fenomeni di degrado urbano: «Sono pronto a firmare ordinanze anti-alcol e anti-vetro se necessario. Stiamo valutando l’estensione delle Zone rosse ad altre aree, soprattutto nei luoghi della cosiddetta movida, dove si concentrano episodi di disturbo o comportamenti molesti, sia a Sottomarina che a Chioggia».
Il sindaco lancia poi un appello pubblico in merito ad alcune voci circolate sui social che parlerebbero dell’arrivo organizzato di gruppi di “maranza” per il 2 giugno: «Chiedo a chiunque avvisti o riceva queste segnalazioni di informare immediatamente le forze dell’ordine. Nella nostra città non deve esserci spazio per la violenza».
Tra le nuove misure allo studio, anche l’acquisto di metal detector palmari da parte della Polizia Locale, per controlli più efficaci: «Non è accettabile che si giri con un coltello come fosse un documento. Queste verifiche tutelano non solo le forze dell’ordine, ma anche gli autisti dei bus e i cittadini stessi».
Prosegue poi l’azione contro la sosta selvaggia lungo il Lungomare Adriatico, una criticità nota da tempo: «La pessima abitudine di parcheggiare in centro strada, sulle rotonde o addirittura sui marciapiedi deve finire. Alcuni spostano perfino i cassonetti per sistemare l’auto. Per questo stiamo attivando, con la collaborazione di SST, il servizio di rimozione forzata dei veicoli in divieto». Dal 1 maggio, intanto, la Polizia Locale è già operativa fino all’1.00 di notte, un’estensione del servizio che punta a garantire maggiori controlli nelle ore serali.
Infine, Armelao annuncia la convocazione di un tavolo con i gestori dei locali del Lungomare e le associazioni di categoria, per affrontare il tema della convivenza tra attività economiche e quiete pubblica: «L’obiettivo è trovare un equilibrio tra l’intrattenimento e il rispetto del riposo dei residenti». «È tempo – conclude il sindaco – di rispettare le regole, per il bene e il decoro della nostra città».
Written by: Redazione