Notizie Musicali

Jovanotti torna con “Occhi a cuore”: un singolo esplosivo tra poesia, ritmo e libertà

today17 Maggio 2025 21

Background
share close

Si intitola “Occhi a cuore” il nuovo singolo di Jovanotti, da oggi disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali per Island Records/Universal Music Italia. Il brano è il nuovo estratto de Il corpo umano vol. 1, l’album pubblicato lo scorso gennaio e già certificato disco d’oro.

Con Occhi a cuore, Lorenzo regala al pubblico una delle canzoni più sorprendenti e potenti della sua discografia: un cocktail esoterico ed estivo, un viaggio musicale che unisce energia, leggerezza e introspezione in un brano che fonde sound new wave, vibrazioni “on the road” e un ritornello che è già un meme emotivo.

“È una canzone con il doppiofondo – racconta Lorenzo – come le auto dei contrabbandieri che passano le frontiere. Contrabbanda il qui e ora, caro ai figli dei fiori di ogni epoca, ai cercatori di luce, ai danzatori estatici e ai cuori ardenti”. L’ispirazione è arrivata durante la convalescenza dell’artista, leggendo la poesia I Am Waiting di Lawrence Ferlinghetti. Da lì, il desiderio di ribaltare l’attesa in un inno alla vita nel presente: “Ho smesso di aspettare – dice Jovanotti – questa è una canzone da finestrino abbassato, vento in faccia e aria di mare in arrivo”.

Prodotta insieme a Dardust, la canzone nasce da un riff di chitarra anni ’90 e trova la sua anima pop in un ritornello che recita “Occhi a cuore / come ragazzini al mare”: un lampo infantile e universale che dona forza e leggerezza al testo.

Ad accompagnare il singolo, il videoclip ufficiale diretto dai YouNuts, disponibile dalle 14:00 di oggi. Girato all’Unipol Forum di Milano durante una giornata di pausa del tour, il video è una vera esplosione visiva nell’universo di Jovanotti. A rendere l’opera ancora più speciale, la partecipazione di Teresa Cherubini, figlia dell’artista, che torna sul set dopo una sola precedente apparizione nel 2015, e lo fa maneggiando le mitiche clic clac – le “clackers” – protagoniste di un nostalgico revival.

Intanto continua il successo travolgente del PalaJova, sold out in ogni tappa. Dopo le ultime sei date outdoor all’Arena di Verona, il tour si concluderà con due “Feste di Fine Tour” a Bologna il 30 e 31 maggio. In ogni show, Lorenzo trascina il pubblico in una celebrazione multisensoriale della musica e della vita, con una band stellare e una scaletta che fa ballare e cantare dall’inizio alla fine.

Con Occhi a cuore, Jovanotti dimostra ancora una volta la sua capacità di rinnovarsi, emozionare e far vibrare le anime. Una canzone da ascoltare a tutto volume, per tornare a guardare il mondo con lo stupore dei bambini al mare.

Written by: Redazione

Rate it