Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Radio Clodia play your music
play_arrow
Oscar Nalesso presenta l'undicesima edizione di 7 Mari Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 07 ottobre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 15 settembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Nuova Romea, ne parliamo con il sindaco Armelao Radio Clodia
play_arrow
Nuova Romea, ne parliamo con l'assessore Elisa de Berti Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 8 settembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
"Il diario de La Voce", Luca Crepaldi presenta l'iniziativa su Radio Clodia Radio Clodia
play_arrow
Corrado Perini presenta la XIVª edizione di ChoggiaVela Radio Clodia
C’è un sogno che diventa realtà per due giovani chioggiotti: Angelo Romano e Riccardo De Gobbi, entrambi diciassettenni e studenti dell’indirizzo Trasporti e Logistica dell’istituto superiore Cestari-Righi di Chioggia, sono pronti a salpare a bordo dell’Amerigo Vespucci, la nave scuola simbolo della Marina Militare Italiana.
I due ragazzi si imbarcheranno il 20 maggio da Cagliari, vivendo un’esperienza unica che li porterà fino a Livorno, dove sbarcheranno il 5 giugno. Un’occasione formativa e personale straordinaria resa possibile grazie alla partecipazione al bando promosso dallo Stato Maggiore della Marina Militare, rivolto a giovani dai 16 ai 24 anni.
A commentare con orgoglio la notizia è il Sindaco di Chioggia, Mauro Armelao:
“Che orgoglio per la nostra città avere due studenti imbarcati sull’Amerigo Vespucci, la nave più bella del mondo. I nostri due ragazzi hanno superato una selezione molto rigida per 200 posti totali a disposizione e che ha coinvolto giovani di tutta Italia. E allora buon vento!”
Il progetto, che si svolgerà tra maggio e ottobre 2025, prevede imbarchi della durata variabile tra i 7 e i 15 giorni a bordo della Vespucci e di altre unità navali della Marina Militare. Non si tratta solo di una semplice traversata: per i partecipanti è una vera scuola di vita. Impareranno le regole della navigazione, le manovre di bordo, la disciplina del mare, ma soprattutto il valore della responsabilità, del lavoro di squadra e del sacrificio.
A promuovere l’iniziativa nella scuola chioggiotta è stato il gruppo locale dell’A.N.M.I. – Associazione Nazionale Marinai d’Italia – con il Presidente Gianfranco Carisi, il Segretario e Consigliere Lucio Boscolo Cegion e il Delegato Regionale Fiorenzo Pavan. Grazie a una serie di incontri con studenti e docenti, l’iniziativa ha suscitato grande interesse e partecipazione.
“Il mare è una palestra di vita che lascia un segno profondo, anche in chi non proseguirà un percorso militare,” ha spiegato il Presidente Carisi. “Questa esperienza cambia la prospettiva dei giovani, insegna il valore dell’impegno e crea ricordi indelebili.”
Il bando, che si rinnova ogni anno, è aperto a tutti gli istituti superiori d’Italia e prevede una selezione equa curata dalla Presidenza Nazionale A.N.M.I., a partire dalle candidature raccolte dai gruppi locali, come quello di Chioggia. I partecipanti vengono poi suddivisi in gruppi in base alla nave assegnata, seguiti da tutor ed ex allievi esperti.
L’A.N.M.I. di Chioggia resta a disposizione di studenti, famiglie e insegnanti per fornire informazioni sulle modalità di partecipazione ai prossimi imbarchi:
📧 anmichioggia.segreteria@gmail.com
Scritto da: Redazione