Notizie Locali

Chioggia: volontari della Protezione Civile formati al corso BLSD grazie alla Croce Verde di Adria

today22 Maggio 2025 4

Background
share close

Sei volontari del gruppo comunale di Protezione Civile di Chioggia hanno concluso con successo un corso di formazione BLSD (Basic Life Support and Defibrillation), realizzato grazie alla collaborazione con i formatori della Croce Verde di Adria.

Il corso, che ha avuto l’obiettivo di fornire competenze fondamentali di rianimazione cardiopolmonare con utilizzo del defibrillatore, rappresenta un passo importante per migliorare la capacità operativa del gruppo in situazioni di emergenza sanitaria. I partecipanti hanno appreso le tecniche essenziali per intervenire in caso di arresto cardiaco, aumentando così la prontezza e l’efficacia degli interventi in ambito locale.

Un secondo corso è già stato programmato per il prossimo 30 maggio, e coinvolgerà altri sei volontari del gruppo.

«È fondamentale avere volontari sempre più formati e in grado di intervenire in situazioni d’emergenza» ha commentato il sindaco Mauro Armelao, sottolineando l’impegno dell’amministrazione comunale nel rafforzare la preparazione e l’efficienza della Protezione Civile cittadina.

L’iniziativa rientra in un più ampio piano di formazione continua per garantire alla cittadinanza un servizio di protezione sempre più efficace, preparato e presente sul territorio.

Written by: Redazione

Rate it