Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Radio Clodia play your music
play_arrow
Oscar Nalesso presenta l'undicesima edizione di 7 Mari Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 07 ottobre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 15 settembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Nuova Romea, ne parliamo con il sindaco Armelao Radio Clodia
play_arrow
Nuova Romea, ne parliamo con l'assessore Elisa de Berti Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 8 settembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
"Il diario de La Voce", Luca Crepaldi presenta l'iniziativa su Radio Clodia Radio Clodia
play_arrow
Corrado Perini presenta la XIVª edizione di ChoggiaVela Radio Clodia
Chioggia ancora una volta protagonista sulla scena sportiva internazionale. Alla 72ª edizione del Raid Motonautico Internazionale Pavia–Venezia, la gara in acque interne più lunga al mondo, i motonauti chioggiotti hanno conquistato risultati di assoluto prestigio, portando alto il nome della città.
A distinguersi con una straordinaria prestazione sono stati i fratelli Andrea e Giulia Nordio, che si sono piazzati al primo posto nella categoria diporto 7:1. I due giovani atleti hanno affrontato i 413 chilometri di percorso, da Pavia alla darsena Marina del Sole di Brondolo, mantenendo una velocità media di circa 110 km/h. Una prova di abilità, tecnica e resistenza che li ha visti prevalere su una competizione di respiro internazionale.
Non è stato l’unico successo per Chioggia. Nella categoria 6:1 Touring, ha conquistato la vittoria anche Juri Tiozzo, in equipaggio con il padovano Davide Baldini. A completare il quadro delle eccellenze locali, il primo posto nella categoria diporto 8:1 è andato a Pierfabio Comparato, figlio del leggendario campione del mondo Fabio Comparato, confermando così una tradizione di famiglia fatta di velocità e talento.
Grande soddisfazione è stata espressa anche a livello istituzionale. “Chioggia si conferma ancora una volta terra di eccellenze e di grandi campioni – ha dichiarato il consigliere regionale Marco Dolfin (Lega – Liga Veneta) –. Queste vittorie ci ricordano che anche fuori dai grandi palcoscenici sportivi, la nostra città sa distinguersi con atleti preparati e determinati”.
Il consigliere ha poi voluto rivolgere un plauso personale a tutti i vincitori: “Andrea e Giulia Nordio hanno saputo imporsi con una velocità impressionante, mentre Juri Tiozzo ha portato in alto il nostro territorio. Pierfabio Comparato, infine, ha confermato il talento di una famiglia che ha fatto la storia della motonautica”.
Il Raid Pavia–Venezia, giunto quest’anno alla 72ª edizione, rappresenta una delle competizioni più affascinanti e dure del panorama motonautico, con centinaia di chilometri da percorrere lungo il Po in condizioni variabili e spesso estreme.
Scritto da: Redazione