Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Radio Clodia play your music
play_arrow
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Oscar Nalesso presenta l'undicesima edizione di 7 Mari Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 07 ottobre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 15 settembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Nuova Romea, ne parliamo con il sindaco Armelao Radio Clodia
play_arrow
Nuova Romea, ne parliamo con l'assessore Elisa de Berti Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 8 settembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
"Il diario de La Voce", Luca Crepaldi presenta l'iniziativa su Radio Clodia Radio Clodia
today8 Giugno 2025 35 5
Si è svolta domenica 8 giugno la 49^ edizione della Vogalonga, storica manifestazione remiera non competitiva che ha visto la partecipazione di oltre 7.500 rematori a bordo di quasi 2.000 imbarcazioni. Un evento che, come ogni anno, ha colorato la laguna di Venezia e rinnovato lo spirito con cui è nato: contrastare il moto ondoso, promuovere le tradizioni veneziane e sensibilizzare alla tutela dell’ambiente.
Quest’anno i partecipanti sono arrivati da ben 33 Paesi diversi. In testa la Germania, con oltre 1.200 iscritti, seguita da Francia, Ungheria, Stati Uniti e Australia. Presenti anche rematori da nazioni più lontane come l’India e la Repubblica Centrafricana.
Il via alla manifestazione è stato dato alle 9.00 con il colpo di cannone dal Bacino di San Marco, seguito da un minuto di silenzio e dal tradizionale alzaremi in ricordo di Ermenegildo “Lalo” Rosa Salva, scomparso nel novembre scorso. A lui è stata dedicata questa edizione, nel segno della memoria e dell’impegno per la città lagunare.
Il percorso di circa 30 chilometri ha toccato le isole della Certosa, le Vignole, Sant’Erasmo, Burano, Mazzorbo, Murano, per poi rientrare a Venezia attraverso il Rio di Cannaregio e concludersi alla Punta della Dogana, davanti alla basilica della Salute.
Nonostante il clima festoso, si sono registrati anche alcuni imprevisti. Intorno alle 8.30, prima della partenza ufficiale, la Guardia Costiera è intervenuta in due distinti episodi per soccorrere partecipanti caduti in acqua tra le isole delle Vignole e Sant’Elena. Nessun ferito grave, grazie al tempestivo intervento delle motovedette CP 833 e CP 540, che hanno recuperato i naufraghi e assicurato il loro rientro in sicurezza, con il supporto di un mezzo Alilaguna e del personale sanitario della Croce Verde.
Grande attenzione quest’anno anche alla voga alla veneta: grazie a una speciale finestra d’iscrizione agevolata, molti appassionati hanno potuto partecipare con imbarcazioni tradizionali versando una quota simbolica di 10 euro. Il ricavato sarà destinato all’organizzazione di corsi di voga per gli studenti veneziani.
Durante le premiazioni finali, il consigliere comunale delegato alla Tutela delle Tradizioni, Giovanni Giusto, ha sottolineato il valore simbolico di questa edizione: “Con il ricordo di Lalo Rosa Salva e l’impegno per la formazione dei giovani, la Vogalonga si conferma non solo un grande evento sportivo, ma anche un progetto culturale e identitario per la città.”
Spazio anche al ricordo del compianto artista muranese Lino Toffolo: come da tradizione, un premio a lui dedicato è stato consegnato a un equipaggio meritevole, che ha ricevuto un’opera del maestro Bruno Luppi, raffigurante una forcola stilizzata.
Con il sostegno del Comune di Venezia, il patrocinio del CONI e delle federazioni italiane di canottaggio, canoa e kayak, la Vogalonga si conferma un appuntamento di respiro internazionale, capace di unire sport, cultura e amore per Venezia.
Scritto da: Redazione