Notizie Locali

Sottomarina cambia volto: al via la sperimentazione della nuova viabilità a Campo Cannoni

today10 Giugno 2025 145

Sfondo
share close

A Sottomarina è tempo di cambiamenti. Sono iniziati i lavori per la realizzazione della nuova viabilità sperimentale a Campo Cannoni, primo passo verso un intervento più ampio che punta alla riqualificazione complessiva dell’area. Un progetto ambizioso che interessa non solo la storica area di sosta, ma anche le vie limitrofe – viale Padova, viale Brenta e viale Umbria – e che mira a trasformare radicalmente l’attuale assetto viario e urbano della zona.

«Si tratta di un momento cruciale per la ridefinizione dell’intera zona di piazza Europa, centro nevralgico di Sottomarina», ha spiegato l’assessore all’Urbanistica Maria Rosa Boscolo Chio. L’obiettivo finale è restituire alla città uno spazio moderno, funzionale e sicuro, con nuovi spazi verdi e una viabilità finalmente ordinata. Un elemento centrale della trasformazione sarà la messa in sicurezza e la sistemazione del capolinea degli autobus, che verrà spostato proprio a Campo Cannoni, oggi adibito a parcheggio ma destinato a diventare un’autostazione provvisoria. «Sappiamo che la chiusura del parcheggio potrà creare disagi – ha aggiunto l’assessore – ma stiamo già lavorando per individuare aree di sosta alternative nelle vicinanze».

La sperimentazione durerà sei mesi e servirà, come ha precisato il sindaco Mauro Armelao, a raccogliere dati e osservare il comportamento degli utenti. «Si tratta di un intervento indispensabile, che cambierà il volto della città. Solo conoscendo a fondo le dinamiche di traffico e le esigenze reali dei cittadini potremo progettare una viabilità definitiva davvero efficace. È un lavoro importante e impegnativo, ma necessario per rendere Chioggia una città più sicura, moderna e vivibile».

Anche l’assessore ai Lavori pubblici, Angelo Mancin, ha sottolineato l’importanza strategica dell’intervento. «Campo Cannoni diventerà il nuovo terminal provvisorio per gli autobus extraurbani, che finora facevano capolinea in piazza Europa. Questo consentirà di proseguire con i lavori in quella zona, compresa la realizzazione della nuova rotatoria. Anche se il periodo non è dei più semplici, siamo riusciti ad avviare rapidamente i lavori, chiedendo ai cittadini un po’ di pazienza per i disagi iniziali. Alla fine, il risultato sarà una viabilità più razionale, funzionale ed efficiente».

Il progetto nasce dall’esigenza di rispondere a una serie di criticità che da anni affliggono l’area, caratterizzata da un’intensa presenza residenziale, commerciale e turistica, accresciuta anche dalle recenti edificazioni nell’ex area SIAMIC. Tra i nodi da sciogliere, l’uso disordinato dello spazio pubblico da parte degli autobus extraurbani, l’incrocio pericoloso tra viale Padova, Umbria e Brenta e un sistema pedonale frammentato, poco sicuro e disconnesso dalla rete ciclabile.

Con l’avvio della sperimentazione, verrà ridisegnato il sistema dei flussi di traffico, eliminando le intersezioni pericolose e riducendo i punti di conflitto tra veicoli, ciclisti e pedoni. La nuova viabilità prevede anche la riorganizzazione degli stalli di sosta, con aree distinte per soste brevi, lunghe e per autobus, e la creazione di nuovi attraversamenti pedonali e percorsi ciclabili, oltre all’inserimento di stalli riservati alle persone con disabilità. In Campo Cannoni saranno mantenuti 23 stalli per auto e due per veicoli a ridotta mobilità, mentre i parcheggi eliminati per fare spazio agli autobus verranno in parte recuperati in piazzale Europa e lungo le strade adiacenti.

Nei prossimi 90 giorni, a partire dalla consegna dei lavori, verranno realizzati interventi progressivi. La fase iniziale prevede il divieto di sosta h24 con rimozione in tutta l’area interessata e l’istituzione di sensi unici alternati o semafori temporanei per consentire il proseguimento delle attività. Successivamente verrà realizzata una rotatoria sperimentale tra viale Padova, Umbria e via Brenta, inizialmente delimitata da new jersey in plastica e segnaletica orizzontale provvisoria. Saranno inoltre creati nuovi stalli a pagamento, due attraversamenti a raso e il prolungamento del percorso ciclabile. Una nuova regolamentazione del traffico tra viale Padova e via San Marco permetterà di mantenere il doppio senso, con obbligo di stop all’incrocio.

L’autostazione provvisoria, prevista in Campo Cannoni, ospiterà tre corsie di sosta e una di transito per i mezzi TPL extraurbani. Resteranno attivi anche due stalli per la ricarica dei veicoli elettrici e due per i taxi. L’area sarà interdetta al traffico h24, eccetto che per i mezzi autorizzati, mentre l’isola ecologica verrà riposizionata in un’area comunale per non interferire con i nuovi flussi viari.

Il costo complessivo del progetto ammonta a 180.000 euro. Si tratta di un investimento importante, che guarda al futuro della città, alla sicurezza di chi la vive ogni giorno e alla qualità urbana di un’area strategica di Sottomarina. La sperimentazione è iniziata: ora la parola passa alla città e ai suoi cittadini, veri protagonisti di questa trasformazione.

Scritto da: Redazione

Rate it