Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Radio Clodia play your music
play_arrow
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Oscar Nalesso presenta l'undicesima edizione di 7 Mari Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 07 ottobre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 15 settembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Nuova Romea, ne parliamo con il sindaco Armelao Radio Clodia
play_arrow
Nuova Romea, ne parliamo con l'assessore Elisa de Berti Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 8 settembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
"Il diario de La Voce", Luca Crepaldi presenta l'iniziativa su Radio Clodia Radio Clodia
È la contrada di San Martino a conquistare con orgoglio la 35ª edizione del Palio de la Marciliana, la rievocazione storica più attesa dell’estate chioggiotta. Un trionfo che ha avuto un’eco nazionale grazie alla diretta su Rai 3, che ha portato nelle case di tutta Italia la magia e l’emozione di un evento unico nel suo genere.
In un’atmosfera carica di tensione e passione, tra costumi medievali, tamburi e vessilli, i balestrieri si sono sfidati nel cuore della città in una gara che ha visto San Martino primeggiare non solo come contrada vincitrice, ma anche con il miglior tiro assoluto, firmato da Emanuele Raho, autentico protagonista della serata.
«La balestra ha parlato», si è gridato a gran voce tra le fila della contrada vincente. Un’espressione che ben sintetizza l’intensità e il significato di questa vittoria, frutto di preparazione, spirito di squadra e passione storica. La gioia è stata doppia per San Martino, che ha celebrato sia la vittoria del Palio che l’eccellenza individuale del suo miglior balestriere.
Applausi e onori anche alle altre contrade, che hanno contribuito a rendere memorabile questa edizione, confermando ancora una volta come il Palio de la Marciliana non sia solo competizione, ma anche un’occasione di coesione e identità per tutta Chioggia.
Con le telecamere della Rai puntate sulla città, il palio ha rappresentato anche un’importante vetrina per il territorio, capace di raccontare storia, tradizione e passione in uno dei suoi momenti più autentici.
Scritto da: Redazione