Torna Musei in Festa, l’iniziativa della Fondazione Musei Civici di Venezia che, anche nel 2025, apre gratuitamente le porte dei principali musei cittadini ai residenti della Città Metropolitana e del Comune di Mogliano Veneto. Un’opportunità unica per vivere, scoprire e riscoprire i tesori culturali di un territorio che si estende dalla laguna alla terraferma.
Sono sei le nuove date da segnare in calendario:
Giovedì 3 luglio, giovedì 7 agosto, giovedì 11 settembre, domenica 5 ottobre, domenica 9 novembre e domenica 14 dicembre.
In queste giornate sarà possibile accedere gratuitamente sia alle collezioni permanenti sia alle mostre temporanee ospitate nei musei della rete MUVE.
I musei coinvolti e le principali esposizioni in corso:
-
Palazzo Ducale con L’oro dipinto. El Greco e la pittura tra Creta e Venezia (fino al 29 settembre)
-
Museo Correr con Il Correr di Carlo Scarpa 1953–1960 (fino al 19 ottobre)
-
Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna con Giulio Aristide Sartorio. Poema della vita umana, Antonello Viola. L’oro della laguna e Orama
-
Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue con Un ostriarium Romano in Laguna di Venezia (fino al 2 novembre) e Alice Channer. Megaflora (fino al 28 settembre)
-
Museo di Palazzo Mocenigo con Il seduttore (fino al 27 luglio) e Viaggio nella storia del profumo. Collezione Storp (fino al 30 novembre)
-
Museo Fortuny con Alberto Rodríguez Serrano. Ars Gratia Artis Venezia (fino al 5 ottobre) e il nuovo allestimento celebrativo per i cinquant’anni del museo
-
Museo del Merletto di Burano con i progetti di Un merletto per Venezia (fino all’8 gennaio 2026)
-
Casa di Carlo Goldoni con Il Fondo Vendramin (fino al 25 gennaio 2026)
-
Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano
-
Museo del Vetro a Murano con Storie di fabbriche, storie di famiglie. Fratelli Toso (dal 12 luglio)
Chi può accedere gratuitamente?
L’iniziativa è rivolta ai residenti dei 44 Comuni della Città Metropolitana di Venezia e a quelli del Comune di Mogliano Veneto. Non è necessaria la prenotazione: sarà sufficiente esibire un documento d’identità valido che attesti la residenza in uno dei Comuni ammessi.
Una festa per tutti
«Musei in Festa rappresenta un invito concreto alla cittadinanza a riscoprire il proprio patrimonio culturale, un gesto di apertura e condivisione che rafforza il legame tra la città e i suoi abitanti», ha dichiarato Mariacristina Gribaudi, Presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia.
Le fa eco il Sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro: «Questa iniziativa è un’occasione per far sentire i musei sempre più casa nostra: luoghi vivi, accessibili e partecipati da tutta la comunità metropolitana».
Per ulteriori informazioni e per consultare l’elenco completo dei Comuni coinvolti, è possibile visitare il sito ufficiale della Fondazione MUVE: visitmuve.it.