Listeners:
Top listeners:
Radio Clodia play your music
Riapre pizzeria da Leo, Cristian Mercantini ospite su Radio Clodia Radio Clodia
Romea: Presentati i dati dello studio sui flussi di traffico. Ne parliamo con l'Assessore Elisa de Berti
Sicurezza sulla SS 309 Romea: Mauro Armelao commenta il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica Radio Clodia
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
Beat Factory | Puntata del 10 maggio 2025 Dj Robbie C
Beat Factory | Puntata del 26 aprile 2025 Dj Robbie C
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia
Sport Live | Puntata del 14 aprile 2025 Radio Clodia
Beat Factory | Puntata del 05 aprile 2025 Dj Robbie C
Laura Morelli ospite su Radio Clodia Radio Clodia
Con l’estate alle porte, milioni di turisti e residenti si preparano ad affollare spiagge, rive e acque del nostro litorale. Anche quest’anno la Guardia Costiera è pronta a garantire sicurezza e controlli grazie all’operazione “Mare e Laghi Sicuri 2025”, attiva dal 16 giugno fino al 21 settembre lungo le coste venete e le sponde del Lago di Garda.
L’iniziativa, che si ripete da oltre trent’anni, vede impegnati sul territorio 208 donne e uomini, con l’impiego di 25 mezzi navali dei Comandi di Venezia, Chioggia, Jesolo, Caorle e del Nucleo Mezzi Navali di Salò. I controlli copriranno 140 km di litorale veneto e 158 km di coste gardesane (tra Lombardia, Veneto e Trentino) per vigilare sulla sicurezza di bagnanti, diportisti, subacquei e di chiunque scelga mare e laghi per le proprie vacanze.
A supporto delle operazioni via mare ci sarà anche la componente aerea della Guardia Costiera, pronta a intervenire in caso di emergenze. Oltre al soccorso, l’operazione punta a contrastare le occupazioni abusive del demanio marittimo, tutelare l’ambiente e far rispettare le norme sulla sicurezza balneare. Un lavoro frutto di un grande coordinamento tra la Direzione Marittima di Venezia, i Comuni costieri e le associazioni di categoria.
I dati dell’estate scorsa parlano chiaro: oltre 100 persone soccorse, in molti casi per incidenti evitabili legati a imprudenze, guasti o condizioni meteo sottovalutate. Per questo la Guardia Costiera invita tutti a navigare e a vivere il mare con responsabilità, rispettando le regole e controllando sempre le previsioni meteo prima di salpare.
Accanto ai controlli, torna anche quest’anno il “Bollino Blu”, l’iniziativa che semplifica la vita ai diportisti evitando controlli ripetuti sulle stesse imbarcazioni. L’obiettivo è coinvolgere porti, darsene e circoli nautici per raggiungere quanti più utenti possibile.
Infine, si ricorda che per segnalazioni o emergenze in mare è sempre attivo il numero 1530, operativo 24 ore su 24. Sul Lago di Garda, per chi si trova sulle sponde lombarda e trentina, è attivo anche il Numero unico di emergenza 112. Tutte le informazioni e gli avvisi locali sono disponibili sul sito ufficiale della Guardia Costiera www.guardiacostiera.gov.it.
Scritto da: Redazione
Musica
close