Notizie Locali

Estate 2025, a Chioggia tanti eventi per tutti

today28 Giugno 2025 85

Sfondo
share close

È un’estate che promette di accontentare tutti i gusti quella in arrivo a Chioggia, con un ricco calendario di eventi che animerà serate e fine settimana da giugno a settembre. Spettacoli, intrattenimento, cultura e sport saranno i protagonisti di un programma pensato per coinvolgere residenti e turisti in ogni angolo del territorio.

“Il calendario degli eventi estivi – spiega l’Assessore al Turismo, Avv. Riccardo Griguolo – nasce con l’obiettivo di offrire a Chioggia un’estate viva, diffusa e accessibile, che non si esaurisca ad agosto ma accompagni la città fino a settembre. Ogni appuntamento è stato ideato per valorizzare il territorio, coinvolgendo tutte le zone, dal centro storico ai Murazzi, dall’Isola dell’Unione alle frazioni. È un programma che parla a tutti, dalle famiglie ai giovani, combinando tradizioni amate e nuove proposte. Un risultato reso possibile dal lavoro di squadra tra Comune e realtà economiche e associative locali. Non solo intrattenimento: vogliamo sostenere turismo e commercio, offrendo opportunità concrete di crescita alla città”.

Il cartellone prevede decine di iniziative, tra cui spiccano alcuni appuntamenti di richiamo. Piazzale Italia a Sottomarina ospiterà spettacoli musicali e comici, come lo show di Francesco Baruto – Barutz il 28 giugno e il concerto dei Musici Patavini il 16 agosto. Spazio anche all’intrattenimento a tema: il 26 luglio toccherà al grande evento Cosplay a cura di Comix, mentre il 9 agosto sarà la volta di spettacoli circensi e scuola di circo con la A.s.D. Scuola di Arti Circensi.

Non mancherà la cultura: tornano le suggestive Candle Night in Riva Vena, serate di luci, profumi e musica curate da Confesercenti in calendario il 27 giugno, 4 e 25 luglio, 8 e 22 agosto. Novità anche per famiglie e bambini, come il Buffalo American Street Festival dal 3 al 6 luglio in piazza Todaro e l’area gonfiabili aperta ogni sera fino a metà agosto. Confermato anche l’atteso spettacolo pirotecnico all’Isola dell’Unione, che illuminerà il cielo di Chioggia la sera di Ferragosto.

Ampio spazio alla musica classica con il Festival Musica in Laguna d’Arte, promosso dall’Associazione Lirico Musicale Clodiense, dal 4 al 12 luglio tra Atrio del Municipio, Auditorium San Nicolò e piazza Vigo. Infine, lo sport: gare di pesca, il tradizionale Trofeo Sorriso di ciclismo a Sant’Anna (7 settembre) e il Triathlon Sprint Gold (14 settembre) animeranno anche la fine dell’estate.

Per garantire la sicurezza e la piena fruizione degli eventi, il Comune predisporrà chiusure al traffico, pedonalizzazioni e divieti di sosta in alcune aree strategiche di Sottomarina, tra viale Veneto, viale Venezia, viale Padova e via San Marco.

Scritto da: Redazione

Rate it