Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Radio Clodia play your music
play_arrow
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Oscar Nalesso presenta l'undicesima edizione di 7 Mari Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 07 ottobre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 15 settembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Nuova Romea, ne parliamo con il sindaco Armelao Radio Clodia
play_arrow
Nuova Romea, ne parliamo con l'assessore Elisa de Berti Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 8 settembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
"Il diario de La Voce", Luca Crepaldi presenta l'iniziativa su Radio Clodia Radio Clodia
Davanti all’ondata di calore che sta colpendo il Veneto in questi giorni, la Regione corre ai ripari con un decreto a tutela della salute dei lavoratori che operano all’aperto o in ambienti non climatizzati. A firmarlo è il Presidente Luca Zaia, che ha recepito le Linee di indirizzo per la protezione dei lavoratori dal calore e dalla radiazione solare approvate in sede di Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
Il provvedimento raccomanda ai datori di lavoro di limitare o sospendere le attività nelle ore più calde della giornata, di organizzare rotazioni del personale per ridurre i tempi di esposizione al sole, di garantire pause frequenti, adeguata idratazione e sorveglianza sanitaria. Viene inoltre indicato l’uso di abbigliamento e dispositivi di protezione individuale idonei a mitigare gli effetti del caldo.
Le fasce orarie più critiche dovranno essere individuate utilizzando indici internazionali come il WBGT (Wet Bulb Globe Temperature) e il PHS (Predicted Heat Strain), oltre agli strumenti messi a disposizione sui portali Agenti Fisici e Worklimate.
“Se necessario – ha precisato Zaia – adotteremo ulteriori misure urgenti per contenere i rischi derivanti da eventuali nuove ondate di calore. La tutela della salute dei lavoratori viene prima di tutto.”
Intanto, nel pomeriggio di oggi, è previsto a Venezia un primo tavolo del Comitato regionale di coordinamento, che riunirà sindacati e rappresentanze datoriali per definire le modalità di attuazione del decreto e monitorare la situazione.
Il testo completo del provvedimento è consultabile sul sito istituzionale della Regione del Veneto e sui portali delle Aziende Ulss.
Scritto da: Redazione




Musica
close