news

Weekend da bollino rosso: traffico intenso per saldi, concerto di Lazza e Frecce Tricolori

today4 Luglio 2025 69 5

Sfondo
share close

Sarà un primo weekend di luglio da bollino rosso sulle strade e autostrade del Nordest e in tutta Italia. L’avvio dei saldi estivi sabato 5 luglio, il concerto di Lazza a Lignano Sabbiadoro nella stessa giornata e l’esibizione delle Frecce Tricolori domenica 6 luglio sul litorale friulano porteranno un forte incremento di veicoli in transito.

Secondo le previsioni di Autostrade Alto Adriatico, lungo la rete A4 e tangenziale di Mestre sabato si stimano oltre 180 mila veicoli, con punte di traffico intenso soprattutto al mattino e nel pomeriggio in direzione Trieste. Solo al casello di Latisana si prevedono circa 65 mila veicoli in entrata e uscita, anche grazie ai due eventi a Lignano. A San Donà di Piave sono attesi oltre 40 mila transiti, quasi 30 mila a Palmanova, diretti verso le località balneari e i grandi centri commerciali.

Domenica i numeri resteranno elevati e il traffico sarà distribuito su più direttrici. La chiusura al transito dei mezzi pesanti sarà dalle 08:00 alle 16:00 di sabato e dalle 07:00 alle 22:00 di domenica, per agevolare la viabilità.

L’ultimo weekend ha già mostrato una crescita dei flussi: domenica 30 giugno si è registrato un +4% di transiti rispetto al 2024, con picchi a Latisana (+42%). Proprio per questo motivo Autostrade Alto Adriatico ha rafforzato i presidi con circa 300 operatori e tecnici in servizio per garantire assistenza e informazioni ai viaggiatori.

Anche Anas segnala traffico in costante aumento lungo le direttrici verso mare, montagna e valichi di confine. Sulla rete Anas, il bollino rosso è previsto nel pomeriggio e nella serata di sabato e domenica. L’obiettivo è completare i cantieri dove possibile e potenziare il monitoraggio grazie a circa 2.500 operatori impegnati su tutto il territorio nazionale.

Attenzione in Veneto per la chiusura precauzionale della SS51 “Di Alemagna” in località San Vito di Cadore (Belluno) per rischio frane. In Piemonte riapre a senso unico alternato il nuovo tunnel di Tenda, mentre in Sicilia è stato rimosso in anticipo il cantiere sulla A19 “Palermo-Catania” tra Bagheria e Casteldaccia per agevolare l’esodo estivo.

Anas e Autostrade Alto Adriatico raccomandano di pianificare gli spostamenti scegliendo fasce orarie meno congestionate, di evitare le ore più calde e di mantenere comportamenti corretti alla guida. Si ricorda che la corsia di emergenza è riservata esclusivamente ai mezzi di soccorso e alle forze dell’ordine.

Scritto da: Redazione

Rate it