Notizie Locali

Al via il Treno del Mare: con il Chioggia Line le spiagge più vicine a Verona e Legnago

today5 Luglio 2025 82 6

Sfondo
share close

Ha preso ufficialmente il via questa mattina il Treno del Mare, il Chioggia Line, che per tutta l’estate, fino al 13 settembre, collegherà Verona e Legnago alle spiagge di Sottomarina e Rosolina, oltre che ai paesaggi unici del Delta del Po. Il nuovo servizio sarà attivo nei weekend e nei giorni festivi, offrendo un’alternativa sostenibile all’uso dell’auto per chi desidera trascorrere una giornata al mare o immerso nella natura.

“Un’opportunità per vivere una giornata di relax lasciando a casa l’auto, viaggiando comodamente in treno anche con la propria bicicletta”, ha spiegato la Vicepresidente del Veneto e Assessore alle Infrastrutture e Trasporti, Elisa De Berti, partecipando al viaggio inaugurale. I convogli, infatti, sono attrezzati per trasportare fino a 74 biciclette per corsa, incentivando così la mobilità dolce e il cicloturismo.

Il Chioggia Line partirà da Verona ogni sabato alle 7.38 e la domenica alle 7.09, effettuando fermate intermedie a Isola della Scala, Cerea, Legnago, Badia Polesine, Rovigo, Adria e Rosolina. Per il rientro da Chioggia sono previste due opzioni: partenza alle 18.18 con arrivo a Verona alle 20.55 oppure alle 20.35 con arrivo a Legnago alle 22.57 per chi desidera trattenersi più a lungo.

Per raggiungere comodamente le spiagge di Sottomarina sarà attivo un bus navetta gratuito in partenza dalla stazione di Chioggia. Inoltre, dalla stazione di Adria sarà disponibile il servizio Delta del Po Link, autobus attrezzati con carrello portabici (fino a 20 bici la domenica e 6 il sabato) diretti a Porto Tolle (Ca’ Tiepolo) e Barricata, vere e proprie porte d’ingresso agli itinerari ciclabili del Parco del Delta del Po, come il Giro della Sacca degli Scardovari e l’Anello della Donzella.

“Monitoreremo attentamente l’andamento del servizio per valutare la risposta di cittadini e turisti – ha concluso la Vicepresidente De Berti -. I dati raccolti saranno fondamentali per migliorare l’offerta in futuro, con l’obiettivo di rafforzare una mobilità sempre più sostenibile, intermodale e vicina alle reali esigenze del territorio”.

Il progetto è frutto della collaborazione tra Regione del Veneto, Trenitalia Regionale Veneto, Infrastrutture Venete e Busitalia Veneto, puntando a valorizzare le bellezze naturali e culturali del territorio in chiave green.

Scritto da: Redazione

Rate it