Notizie Locali

Maltempo sul litorale: Barca a vela alla deriva, coppia salvata dalla Guardia Costiera

today10 Luglio 2025 39

Sfondo
share close

Hanno vissuto momenti di paura ma fortunatamente tutto si è risolto per il meglio i due diportisti salvati nel tardo pomeriggio di ieri dalla Guardia Costiera di Chioggia, dopo essere rimasti alla deriva al largo della costa veneta a causa di un’improvvisa ondata di maltempo.

La coppia era salpata da Porto Levante diretta in Croazia, ma il meteo è peggiorato in modo repentino, con vento forte e mare agitato che hanno reso impossibile manovrare anche a vela. A complicare la situazione, l’avaria del motore. Senza la possibilità di rientrare in porto, i due hanno contattato la sala operativa della Capitaneria di Porto, che ha coordinato l’intervento della motovedetta SAR CP 833, operativa sotto la direzione del IX MRSC di Venezia.

Nonostante le condizioni proibitive, l’equipaggio della motovedetta è riuscito a raggiungere l’imbarcazione e a trasbordare in sicurezza i due malcapitati, riportandoli a Chioggia dove sono stati affidati alle cure del personale sanitario del 118.

La Guardia Costiera invita tutti i diportisti a controllare sempre i bollettini meteo marini prima di prendere il largo e ricorda che in caso di emergenza in mare è attivo il numero blu 1530.

Scritto da: Redazione

Rate it