Notizie Locali

Chioggia: oltre 180.000 presenze per l’86ª Sagra del Pesce, trionfa la Cooperativa Impronta

today24 Luglio 2025 47

Sfondo
share close

Oltre 180.000 presenze in 10 giorni, con un incremento del 20% rispetto all’anno precedente: sono questi i numeri da record che certificano il successo dell’86ª edizione della Sagra del Pesce di Chioggia, avviata verso il prestigioso traguardo del riconoscimento di Manifestazione Storica d’interesse locale, con l’iscrizione nel Registro Regionale delle Manifestazioni Storiche.

A dare vita alla kermesse, sei stand gastronomici che hanno coinvolto oltre 200 persone impegnate nella preparazione e nel servizio di migliaia di pasti, una cinquantina di addetti alla sicurezza e una decina di eventi di intrattenimento tra concerti, spettacoli teatrali e performance in piazza.

Grande la partecipazione anche alla prima edizione del concorso “El Bocon Pi Bon”, realizzato in collaborazione con Slow Food, che ha premiato lo stand capace di esaltare al meglio il gusto e la tradizione. A vincere è stato lo stand Sciabica, con il piatto a base di “Saore” impreziosito dalla cipolla bianca di Chioggia.
“Slow Food nasce nel 1986 per promuovere un cibo buono, pulito e giusto – ha dichiarato Nicola Callegari – e questa iniziativa ha rappresentato in pieno questi valori.”

Durante la conferenza stampa conclusiva, sono stati svelati anche i risultati del concorso per il miglior stand gastronomico, calcolati in tempo reale sulla base di tre commissioni: igienico-sanitaria, scenografica e gastronomica.
Il premio per il miglior stand dell’edizione 2025 è andato alla Cooperativa Impronta, seguita da Associazione Marea Dentro e, al terzo posto, dalla stessa Cooperativa Sciabica.

Grande soddisfazione è stata espressa dall’Assessore al Turismo e agli Eventi Riccardo Griguolo: “L’incredibile numero di presenze dimostra la forza di questa manifestazione. Quest’anno abbiamo investito molto nella comunicazione social, e i numeri parlano chiaro: Facebook, Instagram e i food blogger hanno creato un volano incredibile. Ma la cosa più importante resta il lavoro di squadra: ringrazio la Pro Loco, il presidente Donadi e tutti i volontari. Il cibo è cultura e Chioggia lo sa raccontare come poche altre città”.

Fondamentale il supporto di BCC Veneta, main sponsor della manifestazione, che ha già confermato la propria partecipazione anche per l’edizione 2026.

A chiudere l’edizione 2025, le parole del Presidente della Pro Loco Marco Donadi: “La valutazione degli stand è stata fatta in modo rigoroso da tre giurie distinte. È una tradizione che dà valore al lavoro degli standisti. Ora lo sguardo è già rivolto al 2026: ci vediamo dal 10 al 19 luglio, per l’87ª edizione della Sagra del Pesce di Chioggia!”

Scritto da: Redazione

Rate it