Notizie dal Veneto

Lavori sulla linea ferroviaria Verona–Vicenza: stop ai treni dal 4 al 24 agosto, previsti bus sostitutivi anche tra Venezia, Rovigo e Ferrara

today24 Luglio 2025 146 5

Sfondo
share close

Dal 4 al 24 agosto 2025, la circolazione ferroviaria sarà completamente sospesa tra Verona Porta Nuova e Grisignano di Zocco, nonché tra Vicenza e Schio, per consentire l’avanzamento dei lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulla nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Brescia–Padova. La riattivazione del servizio è prevista a partire dalle ore 5:00 del 25 agosto.

Lo ha annunciato la Vicepresidente della Regione Veneto e Assessore alle Infrastrutture e Trasporti, Elisa De Berti, durante una conferenza stampa tenutasi oggi a Verona. “Insieme con RFI, Trenitalia e Infrastrutture Venete – ha spiegato – stiamo lavorando per garantire la continuità del servizio con mezzi alternativi e informazioni puntuali. Siamo consapevoli dei possibili disagi, ma si tratta di un’opera strategica per il futuro del trasporto ferroviario regionale, con un investimento complessivo di circa 14 milioni di euro”.

I collegamenti veloci Venezia–Verona saranno deviati via Padova, Monselice, Legnago e Nogara. La tratta Grisignano–Verona e la linea Vicenza–Schio saranno interamente sostituite da autobus, così come le tratte da Nogara a Mantova e da Monselice a Ferrara. Sarà attivato inoltre un nuovo collegamento Mestre–Padova con fermate intermedie.

Modifiche rilevanti anche per i treni a lunga percorrenza: i Frecciarossa Torino–Milano–Venezia–Udine–Trieste subiranno soppressioni o deviazioni, con la cancellazione della fermata a Vicenza e tempi di viaggio aumentati. I treni Euronight 235 e 233/295 non fermeranno a Vicenza e avranno orari modificati.

Nello stesso periodo, anche la tratta Venezia–Rovigo–Ferrara sarà interessata da variazioni, a causa dell’interruzione nel nodo di Vicenza. L’offerta ordinaria dei treni regionali sarà cancellata e sostituita con autobus tra Monselice, Rovigo e Ferrara. Rimarranno invece invariati i regionali veloci Venezia–Bologna.

Tra le stazioni interessate anche quella di Occhiobello, dove i treni regionali non saranno operativi per l’intero periodo dell’interruzione e verranno sostituiti con bus.

Dopo la riattivazione della linea, dal 25 al 29 agosto potranno comunque verificarsi rallentamenti temporanei tra Verona Porta Nuova e Vicenza, con possibili allungamenti dei tempi di percorrenza.

“Invitiamo tutti i viaggiatori a consultare con attenzione i canali ufficiali delle imprese ferroviarie – ha concluso la Vicepresidente De Berti – o a rivolgersi al personale di assistenza clienti e alle biglietterie, per restare aggiornati su eventuali variazioni e sulle alternative disponibili”.

Scritto da: Redazione

Rate it