Dalla città metropolitana

Venezia, recuperata la motobarca affondata nel canale Sud: operazioni concluse con successo

today24 Luglio 2025 39

Sfondo
share close

Si sono concluse con successo nella giornata di martedì 23 luglio le operazioni di recupero della motobarca da lavoro 6V30289, affondata lo scorso 14 luglio all’imboccatura del canale Sud del porto di Venezia.

Coordinati dalla Capitaneria di Porto di Venezia, gli interventi hanno impegnato per l’intera giornata numerosi mezzi navali e terrestri per garantire la sicurezza delle operazioni e prevenire eventuali rischi ambientali.

L’imbarcazione, capovolta per cause ancora in fase di accertamento, era stata posta in sicurezza subito dopo l’incidente, per evitare interferenze con la navigazione e limitare il rischio di sversamenti.

Alle 09:00 di ieri mattina sono iniziate le manovre definitive di recupero nella zona Canale Sud – bacino n.4 del porto di Marghera. La Capitaneria ha messo in campo i battelli GC L27, GC L04 e una pattuglia terrestre per vigilare sull’intera operazione.

Il sollevamento è stato effettuato dalla ditta Rosan Srl, con il supporto dei sommozzatori della Idra Srl e dei mezzi antinquinamento della Guardia ai Fuochi Srl. Alle 17:15, l’imbarcazione è stata rimorchiata e portata in cantiere presso la Marine Tech CCYD per le verifiche tecniche.

L’operazione rientra nelle attività ordinarie della Guardia Costiera volte a tutelare la sicurezza della navigazione e la protezione dell’ambiente marino e portuale.

Scritto da: Redazione

Rate it