Notizie Locali

Chioggia celebra la Giornata Mondiale per la Prevenzione dell’Annegamento: evento spostato nello stabilimento Astoria a causa del maltempo

today25 Luglio 2025 40

Sfondo
share close

Anche Chioggia, con il suo splendido litorale di Sottomarina e Isola Verde, ha aderito oggi – giovedì 25 luglio – alla Giornata Mondiale della Prevenzione dell’Annegamento, promossa ogni anno dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e sostenuta in Italia dalla FEE (Foundation for Environmental Education), l’ente che assegna le Bandiere Blu.

L’edizione 2025 ha come slogan “Ogni annegamento è prevenibile. Esistono soluzioni”, e punta a sensibilizzare cittadini e turisti sull’importanza della sicurezza in mare e in spiaggia.

A causa delle avverse condizioni meteo, l’incontro previsto inizialmente sulla spiaggia è stato spostato all’interno dello stabilimento Astoria Beach, presso la postazione 10, dove si è comunque svolto un momento di sensibilizzazione e informazione. Annullate invece le dimostrazioni pratiche in mare previste in collaborazione con la Capitaneria di Porto, gli operatori di salvataggio e i cani da salvataggio della SICS – Scuola Italiana Cani da Salvataggio.

«Ringrazio la FEE per aver promosso anche quest’anno questa iniziativa su scala nazionale – ha dichiarato il Sindaco Mauro Armelao –. È un’occasione importante per fare vera informazione. Invito tutti, residenti e turisti, a prestare sempre attenzione ai segnali di sicurezza come le bandiere colorate che indicano le condizioni del mare».

«Grazie alla collaborazione con Capitaneria di Porto, Ascot e Gebis – ha aggiunto il Vicesindaco e Assessore al Demanio turistico Serena De Perini – abbiamo potuto comunque svolgere un appuntamento di grande valore, anche se al chiuso. La prevenzione dell’annegamento è un tema che ci sta a cuore, e conoscere le buone pratiche salva la vita. È un dovere verso chi frequenta le nostre spiagge, verso i bagnini e verso noi stessi».

La Bandiera Blu, che anche quest’anno sventola sul litorale di Chioggia, non è solo un riconoscimento paesaggistico o ambientale, ma attesta anche l’impegno concreto per la sicurezza in mare e l’educazione alla prevenzione.

Scritto da: Redazione

Rate it