Notizie dal Veneto

G20Spiagge, presentata in Parlamento la proposta di legge sulle comunità marine

today25 Luglio 2025 23

Sfondo
share close

Un passo decisivo per le località balneari italiane: è stato diffuso il testo della proposta di legge che punta a istituire lo status di “comunità marina o lacuale” per i comuni soggetti a forti flussi turistici stagionali. Il disegno di legge – firmato dagli onorevoli Andreuzza, Caramanna, Cavo e Squeri, con il supporto di altri parlamentari della maggioranza – è stato annunciato durante l’ultimo summit del G20Spiagge ad Alghero e ha ora iniziato ufficialmente il suo iter parlamentare.

Si tratta di un risultato atteso da anni, frutto del lavoro congiunto dei sindaci delle 23 località aderenti al network del G20S – tra cui Chioggia, Jesolo, Caorle, Riccione, Viareggio, Alghero, Taormina e molte altre – che da sole attraggono ogni anno oltre 50 milioni di presenze turistiche, pari al 12% del turismo nazionale.

«Un passo ulteriore verso il riconoscimento dello status di comunità marina, frutto del lavoro trasversale di tutti i sindaci del G20Spiagge – ha commentato il Sindaco di Chioggia Mauro Armelao –. I momenti di confronto e condivisione tra sindaci hanno permesso di costruire un percorso concreto che oggi si traduce in una proposta normativa. Ora però è il momento di guardare ai temi fondamentali: sanità, sicurezza e gestione dei rifiuti non possono continuare a gravare solo sui residenti delle località turistiche. Servono servizi modulati sulla stagionalità».

Soddisfazione anche da parte della coordinatrice nazionale del G20Spiagge, Roberta Nesto, sindaca di Cavallino Treporti: «Questo disegno di legge riconosce finalmente il ruolo strategico delle comunità costiere. È una grande notizia per i nostri residenti e per tutti coloro che, ogni estate, scelgono le nostre città per le vacanze. Ora attendiamo anche la proposta del Partito Democratico, che speriamo possa integrarsi al meglio in questo percorso parlamentare».

La proposta – come sottolineato dal testo stesso – riconosce il valore del turismo balneare come asset strategico per l’economia nazionale, oltre a prevedere strumenti concreti per sostenere l’erogazione dei servizi pubblici nei territori soggetti a variazioni demografiche stagionali. Il disegno di legge affronta inoltre il tema delle risorse da destinare ai Comuni, tenendo conto delle esperienze dirette maturate in questi anni.

Il G20Spiagge si conferma così un laboratorio politico e amministrativo capace di incidere a livello nazionale, dando voce alle esigenze delle località che più di altre sentono l’impatto diretto del turismo di massa.

Scritto da: Redazione

Rate it