Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Radio Clodia play your music
play_arrow
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Oscar Nalesso presenta l'undicesima edizione di 7 Mari Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 07 ottobre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 15 settembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Nuova Romea, ne parliamo con il sindaco Armelao Radio Clodia
play_arrow
Nuova Romea, ne parliamo con l'assessore Elisa de Berti Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 8 settembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
"Il diario de La Voce", Luca Crepaldi presenta l'iniziativa su Radio Clodia Radio Clodia
Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha tracciato un primo bilancio dell’ondata di maltempo che da ieri pomeriggio sta flagellando il territorio. Un evento meteorologico definito “eccezionale e di portata importante”, che ha colpito aree anche distanti tra loro in modo non uniforme, ma con effetti molto pesanti.
Un violento nubifragio ha interessato l’Alto Trevigiano e il Feltrino, in particolare i comuni di Setteville, Pieve di Soligo, Miane, Follina e Farra di Soligo. A questi si aggiungono i danni causati da una tromba d’aria che ha colpito Conegliano, Vittorio Veneto, San Pietro di Feletto, San Fior, Codognè, Cordignano, San Vendemiano, Godega, Orsago, Colle Umberto, Cappella Maggiore e Sarmede.
“Sono in azione senza sosta – spiega Zaia – le squadre della Protezione Civile del Veneto con 26 volontari, mentre i Vigili del Fuoco hanno già effettuato 214 interventi di soccorso e ripristino. A loro va come sempre il nostro ringraziamento per la tempestività e la professionalità con cui rispondono in ogni emergenza”.
Gravi i disagi anche sul fronte idrogeologico. A Pieve di Soligo il fiume Soligo è esondato in centro città, mentre a Follina – in località La Bella – l’uscita del fiume dagli argini ha provocato l’allagamento di alcune abitazioni. Numerose le segnalazioni di alberi caduti, in particolare nel torrente Friga tra Sarmede e Cappella Maggiore, e nel Rio Vallalt nel bacino del Soligo.
E la situazione potrebbe peggiorare. Dalla tarda serata di oggi è attesa una nuova fase di instabilità, con rovesci e temporali sparsi e intermittenti che si estenderanno su gran parte del territorio regionale nella giornata di domani, sabato 26 luglio. Non si escludono fenomeni localmente intensi e con precipitazioni abbondanti.
Alla luce delle previsioni, il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile del Veneto ha esteso la fase di attenzione (allerta gialla) per temporali su tutto il territorio regionale fino alle ore 20 di domani.
Scritto da: Redazione




Musica
close