Notizie Locali

Chioggia celebra la Festa del Pescatore 2025 tra fede, tradizione e riconoscenza

today27 Luglio 2025 63

Sfondo
share close

Una giornata densa di emozioni e significato ha scandito l’edizione 2025 della Festa del Pescatore a Chioggia, un appuntamento profondamente radicato nella cultura e nella spiritualità della città.

Grazie all’organizzazione della Fondazione della Pesca di Chioggia, la celebrazione ha preso il via con la Santa Messa officiata da Sua Eccellenza il Vescovo di Chioggia. Una cerimonia partecipata e sentita, che ha unito la comunità in un momento di preghiera e raccoglimento per tutti coloro che ogni giorno affrontano il mare, ma anche per chi, purtroppo, ha perso la vita nelle sue acque.

Al termine della funzione religiosa si è svolta la premiazione con la consegna della medaglia d’oro ad alcuni pescatori professionisti: un gesto simbolico, voluto per rendere onore al loro lavoro quotidiano e al contributo essenziale che garantiscono all’economia e all’identità della città.

La mattinata si è conclusa alle ore 12:00 con la Tradizionale Benedizione del Mare, tenutasi nella laguna di Chioggia, e del capitello dedicato alla Madonna Immacolata, simbolo di protezione per tutti i marinai e punto di riferimento per chi vive e lavora in mare.

Numerose le autorità civili e militari presenti, insieme alle Associazioni d’Arma, ai Marinai d’Italia e alle realtà associative cittadine che, anche quest’anno, hanno voluto prendere parte a questo momento di fede e tradizione.

«Chioggia è mare, lavoro, fede e tradizione – ha dichiarato il sindaco Mauro Armelao – e oggi lo abbiamo ricordato insieme, con orgoglio e unità».

Scritto da: Redazione

Rate it