Notizie dal Veneto

Maltempo in arrivo: scatta l’allerta gialla in Veneto per temporali intensi

today27 Luglio 2025 59

Sfondo
share close

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un nuovo avviso di criticità idrogeologica e idraulica, dichiarando lo stato di attenzione (allerta gialla) per temporali su quasi tutto il territorio regionale, con esclusione del solo bacino dell’Alto Piave (Vene-A).

L’allerta è valida dalle ore 16 di oggi, domenica 27 luglio, fino alle 20 di lunedì 28 luglio. Le previsioni indicano un peggioramento delle condizioni meteo a partire dal pomeriggio-sera, con instabilità in aumento sulle zone montane. I primi rovesci e temporali si svilupperanno sulle Prealpi e zone pedemontane, per poi estendersi nella notte anche alla pianura e alla costa veneta, inclusa l’area di Chioggia.

I fenomeni potranno risultare localmente intensi, con forti rovesci, raffiche di vento, possibili grandinate e piogge abbondanti. In particolare, i bacini Vene-B, C, D, E, F, G e H saranno interessati da episodi intensi e rapidi.

La Protezione Civile segnala inoltre la possibilità di:

  • Frane superficiali e colate rapide
  • Innalzamento dei corsi d’acqua minori
  • Rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane
  • Allagamenti di locali interrati e sottopassi stradali

Per i bacini Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige (Vene-D) e Basso Brenta-Bacchiglione (Vene-E) è attiva anche l’allerta gialla per criticità idrogeologica.

Le autorità invitano la popolazione a prestare la massima attenzione agli aggiornamenti meteo e a seguire eventuali indicazioni delle amministrazioni comunali e degli organi di protezione civile.

Le fasi di allerta potranno essere aggiornate a livello locale in preallarme o allarme, a seconda dell’effettiva intensità dei fenomeni.

Scritto da: Redazione

Rate it