Notizie Locali

Intitolata a Carlo Goldoni la Rivetta di Canal Vena: Chioggia celebra il padre della commedia italiana

today28 Luglio 2025 40

Sfondo
share close

Un nuovo tassello di cultura e identità si aggiunge al cuore del centro storico di Chioggia. Mercoledì 30 luglio alle ore 19.00 si terrà la cerimonia ufficiale di intitolazione della Rivetta di Canal Vena a Carlo Goldoni, il celebre drammaturgo veneziano e padre della commedia italiana, che proprio a Chioggia ha ambientato una delle sue opere più note: Le Baruffe Chiozzotte.

Il tratto interessato è quello compreso tra Ponte Scarpa e Casa Carlo Goldoni, lungo la suggestiva Fondamenta Canal Vena, che da mercoledì porterà ufficialmente il nome del grande autore settecentesco.

L’intitolazione sarà più di un semplice momento istituzionale: l’appuntamento è pensato come un evento aperto alla cittadinanza, ricco di musica, teatro e condivisione, in pieno spirito goldoniano. Dopo la scopertura della targa commemorativa, il pubblico potrà assistere a un momento di intrattenimento che unirà tradizione e arte in una cornice unica nel suo genere.

L’iniziativa nasce dalla sinergia tra diverse realtà associative del territorio, tra cui Pro Loco Città di Chioggia, Musica Chioggia, Comitato Riva Vena e Casa Goldoni, con il supporto fondamentale di Arteven. Una rete cittadina che ancora una volta dimostra quanto la cultura possa essere motore di valorizzazione del territorio e della memoria collettiva.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a questo momento di festa e riconoscimento per una figura che ha saputo raccontare Chioggia con straordinaria vivacità, ironia e umanità.

Scritto da: Redazione

Rate it