Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Radio Clodia play your music
play_arrow
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Oscar Nalesso presenta l'undicesima edizione di 7 Mari Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 07 ottobre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 15 settembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Nuova Romea, ne parliamo con il sindaco Armelao Radio Clodia
play_arrow
Nuova Romea, ne parliamo con l'assessore Elisa de Berti Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 8 settembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
"Il diario de La Voce", Luca Crepaldi presenta l'iniziativa su Radio Clodia Radio Clodia
today28 Luglio 2025 48 1
Si sono concluse ieri, domenica 27 luglio, le due speciali date evento con cui Rockin’1000, la più grande rock band del mondo, ha festeggiato il suo decimo anniversario. Sul palco dell’Orogel Stadium – Dino Manuzzi di Cesena, 2000 musicisti hanno infiammato il pubblico con uno spettacolo travolgente, davanti a 30.000 spettatori in due giorni.
Un vero trionfo di musica collettiva, con 250 batteristi, 250 bassisti, 300 chitarristi, 45 tastieristi, 40 fiati, 5 cornamuse e oltre 200 voci riuniti per celebrare la forza aggregante del rock. In scaletta, i grandi classici come Bohemian Rhapsody e Learn to Fly, ma anche i brani degli artisti ospiti.
A condividere il palco con i mille musicisti, un cast stellare: Negrita, Piero Pelù, Francesca Michielin, Negramaro e Fast Animals And Slow Kids, che hanno duettato con la band in momenti di altissima intensità. A sorpresa, sabato 26 luglio è salito sul palco Diodato, che ha emozionato il pubblico con Fai rumore e un medley dei suoi brani più amati.
A dirigere la gigantesca orchestra rock, Peppe Vessicchio, Daniel Plentz e Maurino Dellacqua, mentre la conduzione dell’evento è stata affidata all’energia e al carisma di Lodovica Comello.
Le celebrazioni non si sono limitate ai due concerti. Grazie alla Rockin’1000 Week, Cesena si è trasformata per una settimana in un grande palcoscenico a cielo aperto, con dj set, concerti, proiezioni, laboratori per bambini ed esibizioni di scuole di musica locali, in collaborazione con il Comune e Visit Romagna.
Tra le iniziative più coinvolgenti, anche il debutto del Rockin’1000 Flash Coro, una nuova esperienza collettiva che ha visto il pubblico diventare protagonista, imparando un brano polifonico sul momento e cantandolo insieme senza spartiti.
Dopo Cesena, Rockin’1000 porterà il suo spettacolo anche a Leiria, in Portogallo, il 6 settembre 2025, mentre in Italia prosegue il tour delle Rockin’1000 Jam: eventi più intimi nei club e locali di tutta la penisola, da Milano a Bologna, da Cesenatico a Castelfiorentino, fino a Torino e Roma (prossimamente).
Tutte le date delle Jam italiane sono disponibili qui: bit.ly/jam-italia
Nato nel 2015 da un’idea di Fabio Zaffagnini, il progetto Rockin’1000 ha coinvolto in dieci anni oltre 100.000 musicisti da 50 paesi, con più di 20 concerti in 10 nazioni diverse e mezzo milione di biglietti venduti.
Un’avventura raccontata anche nel libro “Da Zero a Mille” (Roi Edizioni), che ripercorre la storia di un sogno diventato realtà grazie al potere della musica condivisa.
Scritto da: Redazione