Dalla città metropolitana

Dal 1° agosto entra ufficialmente in funzione il barcavelox a Venezia

today31 Luglio 2025 65

Sfondo
share close

A partire dalla mezzanotte del 1° agosto sarà attivo a tutti gli effetti il barcavelox, il nuovo sistema elettronico per il controllo della velocità delle imbarcazioni nei canali di Venezia. Dopo due mesi di sperimentazione, durante i quali il dispositivo ha rilevato in media 150 infrazioni al giorno senza però applicare sanzioni, da venerdì scatteranno le multe per chi supererà i limiti.

Il sistema, il cui nome tecnico è Si.Sa – Sistema di Salvaguardia, è stato testato in condizioni operative reali e ora sarà impiegato in maniera continuativa per monitorare il rispetto delle velocità consentite. È prevista una tolleranza di 2 km/h e un arrotondamento di 1 km/h. Una volta superata la soglia, la segnalazione verrà sottoposta alla verifica di un agente della polizia locale che, se confermata, porterà all’invio della sanzione.

Le multe avranno un importo minimo di 138 euro. Il Comune di Venezia assicura che tutte le attività di rilevazione, trattamento e gestione dei dati avverranno nel pieno rispetto delle normative sulla privacy, grazie a una specifica valutazione di impatto (DPIA).

L’obiettivo del barcavelox è quello di migliorare la sicurezza della navigazione nei canali veneziani, tutelando uno degli ambienti urbani più fragili e unici al mondo.

Scritto da: Redazione

Rate it