Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Radio Clodia play your music
play_arrow
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Oscar Nalesso presenta l'undicesima edizione di 7 Mari Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 07 ottobre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 15 settembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Nuova Romea, ne parliamo con il sindaco Armelao Radio Clodia
play_arrow
Nuova Romea, ne parliamo con l'assessore Elisa de Berti Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 8 settembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
"Il diario de La Voce", Luca Crepaldi presenta l'iniziativa su Radio Clodia Radio Clodia
A partire dalla mezzanotte del 1° agosto sarà attivo a tutti gli effetti il barcavelox, il nuovo sistema elettronico per il controllo della velocità delle imbarcazioni nei canali di Venezia. Dopo due mesi di sperimentazione, durante i quali il dispositivo ha rilevato in media 150 infrazioni al giorno senza però applicare sanzioni, da venerdì scatteranno le multe per chi supererà i limiti.
Il sistema, il cui nome tecnico è Si.Sa – Sistema di Salvaguardia, è stato testato in condizioni operative reali e ora sarà impiegato in maniera continuativa per monitorare il rispetto delle velocità consentite. È prevista una tolleranza di 2 km/h e un arrotondamento di 1 km/h. Una volta superata la soglia, la segnalazione verrà sottoposta alla verifica di un agente della polizia locale che, se confermata, porterà all’invio della sanzione.
Le multe avranno un importo minimo di 138 euro. Il Comune di Venezia assicura che tutte le attività di rilevazione, trattamento e gestione dei dati avverranno nel pieno rispetto delle normative sulla privacy, grazie a una specifica valutazione di impatto (DPIA).
L’obiettivo del barcavelox è quello di migliorare la sicurezza della navigazione nei canali veneziani, tutelando uno degli ambienti urbani più fragili e unici al mondo.
Scritto da: Redazione
barcavelox Venezia controllo velocità canali multe barche Venezia sanzioni barche sistema Si.Sa




Musica
close