news

Giornata Internazionale della Birra: ecco le tipologie più amate dagli italiani nell’estate 2025

today1 Agosto 2025 78

Sfondo
share close

Il 1° agosto si festeggia in tutto il mondo la Giornata Internazionale della Birra, una ricorrenza nata circa vent’anni fa e che oggi celebra una delle bevande più popolari e amate del pianeta. La birra, infatti, non è solo un piacere estivo: è diventata un fenomeno culturale e un mercato in continua evoluzione, capace di unire tutte le generazioni.

In occasione di questa giornata speciale, arrivano anche i dati aggiornati sulle tipologie di birra preferite dagli italiani nell’estate 2025, stilati sulla base dei consumi registrati nei 50 locali del marchio Doppio Malto. A dominare la classifica è la tradizionale Bionda, amata per la sua semplicità e freschezza. Al secondo posto si piazza la IPA, perfetta per chi cerca aromi intensi e una luppolatura decisa. Chiude il podio la Rossa, dal gusto più pieno e maltato.

Ma la vera sorpresa è la birra analcolica, che conquista la nona posizione. Un risultato tutt’altro che secondario, se si considera che a livello globale questo segmento ha già superato i 22 miliardi di dollari nel 2024 e si prevede toccherà quota 24 miliardi nel 2025 (+9% sull’anno precedente). In Italia, secondo i dati diffusi dalla fiera Tutto Food Milano, solo tra il 2023 e il 2024 il settore ha registrato una crescita del 35%, per un volume complessivo di circa 450 milioni di euro.

A trainare questo trend sono soprattutto i consumatori più giovani, Millennials e Gen Z, alla ricerca di prodotti dal gusto autentico ma con un basso tenore alcolico. Ed è proprio su questo fronte che realtà come Doppio Malto stanno investendo: dopo anni di ricerca, hanno sviluppato due birre analcoliche che uniscono artigianalità, gusto e leggerezza, con fermentazioni controllate e tecniche di de-alcolazione innovative.

Ecco quindi la classifica delle birre più apprezzate dagli italiani secondo i dati Doppio Malto per l’estate 2025:

  1. Bionda

  2. IPA

  3. Rossa

  4. Weiss

  5. Scura

  6. American Wheat

  7. Bitter

  8. Ginger Ale

  9. Analcolica

  10. Blanche

Un mercato, quello della birra, in costante fermento anche a livello internazionale: secondo Future Market Insights, il comparto globale è destinato a raggiungere i 793 miliardi di dollari nel 2025, con una previsione di raddoppio entro il 2035.

Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti. E voi, con quale birra brinderete oggi?

Scritto da: Redazione

Rate it