Notizie dal Veneto

Weekend a due volti: temporali fino a sabato, poi torna il sole domenica

today1 Agosto 2025 33 5

Sfondo
share close

Il primo fine settimana di agosto si preannuncia diviso in due fasi molto diverse tra loro: instabile e temporalesco fino a sabato, soleggiato e più caldo domenica.

Dopo giornate piacevoli e con temperature contenute, un fronte freddo pilotato da una depressione centrata sulla Danimarca porterà un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche sul Veneto. Si tratterà di un break instabile che coinvolgerà gran parte della regione, compresa l’area di Chioggia, tra venerdì e sabato, per poi lasciare spazio a un miglioramento più stabile da domenica.

Venerdì 01 Agosto 2025
Mattinata ancora in prevalenza soleggiata, ma con nuvolosità in aumento dalle ore centrali, in particolare sulle zone montane e pedemontane. Nel pomeriggio attesi temporali sparsi, anche intensi, che potranno estendersi fino alle coste. La fase più instabile si esaurirà in serata, lasciando spazio a un temporaneo miglioramento. Temperature in pianura comprese tra 16 e 33°C, in calo durante i rovesci.

Sabato 02 Agosto 2025
Peggioramento più marcato, con piogge e temporali diffusi già dalla notte e per tutta la giornata, a tratti anche forti. Possibile breve pausa centrale, seguita da una nuova fase instabile nel pomeriggio, soprattutto sulle aree interne e orientali. Fenomeni in attenuazione in serata, salvo residui sulle montagne. Temperature in calo: minime attorno ai 18°C, massime tra 26 e 27°C. Venti deboli, con qualche rinforzo settentrionale lungo la costa.

 Domenica 03 Agosto 2025 – Tendenza
Il sole tornerà protagonista su gran parte del Veneto. Resterà una lieve instabilità sui rilievi, dove non si escludono isolati rovesci pomeridiani. Temperature in ripresa con massime fino a 30°C. Venti moderati da nord-est sul litorale centro-meridionale, deboli altrove.

Scritto da: Redazione

Rate it