Notizie dal Veneto

Esodo d’agosto: traffico intenso ma senza criticità sulle autostrade venete

today2 Agosto 2025 61

Sfondo
share close

Sta procedendo senza particolari criticità l’esodo estivo del primo weekend di agosto, favorito anche da condizioni meteo variabili che hanno rallentato le partenze nella giornata di sabato.

Secondo le stime di Concessioni Autostradali Venete, saranno circa 700 mila i veicoli in transito nel corso dell’intero fine settimana lungo la rete autostradale di competenza. Nella giornata di venerdì, già da bollino rosso, si sono registrati oltre 260 mila mezzi in movimento.

Sabato il traffico è rimasto intenso ma regolare, con picchi nella mattinata che hanno toccato i 4 mila veicoli l’ora, ma solo lievi rallentamenti nel tratto compreso tra Padova Est e il bivio con la A57 a Dolo.

I dati confermano il trend in crescita per questa stagione estiva: la media dei veicoli nei weekend (da venerdì a domenica), nei mesi di giugno e luglio 2025, ha superato 682.000 transiti, registrando un aumento del +1,86% rispetto allo stesso periodo del 2024.

Per la giornata di domenica, è atteso un traffico sostenuto in direzione Trieste (bollino giallo), soprattutto se il meteo dovesse migliorare, favorendo le partenze posticipate da sabato. Bollino giallo anche verso Milano, con traffico che si protrarrà fino a lunedì, a causa degli ultimi rientri e della ripresa dei flussi feriali.

Scritto da: Redazione

Rate it