Dalla città metropolitana

Veritas: già oltre 110.000 utenti scelgono la Bolletta smart digitale

today3 Agosto 2025 54

Sfondo
share close

Sono già oltre 110.000 i cittadini che hanno scelto di attivare la Bolletta smart di Veritas, il servizio digitale che consente di ricevere direttamente via e-mail le bollette del servizio idrico integrato e dei rifiuti, per un totale che supera le 600.000 bollette all’anno.

L’iniziativa, attiva da poco più di un anno, è nata per semplificare la vita degli utenti, riducendo al tempo stesso l’impatto ambientale legato alla stampa e al recapito postale dei documenti. I vantaggi sono molteplici: meno carta, meno traffico, meno smog e un impatto positivo sul territorio.

La Bolletta smart di Veritas arriva direttamente via e-mail, con un link che consente di visualizzare una pagina web personalizzata con le principali informazioni, e la possibilità di scaricare il documento completo in PDF, senza la necessità di inserire credenziali o password.

Il servizio è attivabile tramite lo Sportello online Veritas (serviziweb.gruppoveritas.it), dove si possono anche consultare tutte le bollette degli ultimi dieci anni e gestire comodamente numerose pratiche da casa.

Rispetto al precedente sistema, che prevedeva solo l’invio di una e-mail informativa sull’emissione della bolletta, la Bolletta smart ha visto un incremento delle adesioni del 50%, confermando l’interesse dei cittadini per soluzioni digitali pratiche e rispettose dell’ambiente.

Un ulteriore aspetto innovativo del servizio è che il risparmio ottenuto dalla mancata stampa e spedizione viene reinvestito in progetti ambientali locali. Nel 2024, gli utenti avevano scelto di finanziare le giornate ecologiche, fornendo materiali come pinze e sacchi alle associazioni impegnate nella raccolta dei rifiuti. Quest’anno, invece, si potrà scegliere tra la piantumazione di nuovi alberi o la fornitura di stoviglie lavabili e riutilizzabili per eventi e manifestazioni green.

Una scelta che unisce innovazione, partecipazione e sostenibilità, e che dimostra come anche un gesto semplice come l’attivazione della bolletta digitale possa avere un impatto concreto sul territorio.

Scritto da: Redazione

Rate it