Dalla città metropolitana

Barca a vela prende fuoco a Poveglia, illesi gli occupanti

today7 Agosto 2025 58

Sfondo
share close

Attimi di paura nella notte tra martedì 6 e mercoledì 7 agosto nei pressi dell’isola di Poveglia, in laguna di Venezia, dove una barca a vela ha preso fuoco mentre si trovava in navigazione.

L’allarme è stato lanciato dagli stessi occupanti dell’imbarcazione, tutti di nazionalità straniera, dopo aver notato del fumo provenire dalla poppa. Fortunatamente, nelle vicinanze si trovava un’altra barca, i cui occupanti sono riusciti a intervenire tempestivamente, mettendo in salvo l’intero equipaggio prima che le fiamme si propagassero.

La Capitaneria di Porto di Venezia, ricevuta la segnalazione, ha attivato le squadre di emergenza. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco con due autopompe lagunari, che hanno tentato di domare il rogo. Nonostante gli sforzi, però, le fiamme hanno avvolto completamente l’imbarcazione, causandone l’affondamento.

Sono ora in corso le valutazioni tecniche da parte dei sommozzatori del nucleo regionale dei Vigili del Fuoco, per verificare la possibilità di recuperare il relitto e contenere eventuali rischi ambientali.

Un episodio che evidenzia ancora una volta l’importanza della sicurezza a bordo e della prontezza nei soccorsi, soprattutto durante la navigazione notturna in ambienti complessi come la laguna veneziana.

Scritto da: Redazione

Rate it