Notizie Locali

Laguna Sud 2025: torna a Chioggia il festival del cinema indipendente

today7 Agosto 2025 87

Sfondo
share close

Torna anche nell’estate 2025 uno degli appuntamenti culturali più attesi a Chioggia: dal 20 al 24 agosto la città ospiterà l’undicesima edizione di Laguna Sud – Il Cinema fuori dal Palazzo, il festival ideato e organizzato da ZaLab e Giornate degli Autori. Un evento che, come ogni anno, trasformerà il centro storico in una sala cinematografica a cielo aperto, portando sul grande schermo una selezione di opere indipendenti provenienti da tutto il mondo.

Le proiezioni si terranno ogni sera all’Auditorium San Nicolò alle 20.30 e nel Giardino di Palazzo Grassi alle 21.00. In caso di maltempo, è prevista una proiezione unica all’Auditorium San Nicolò alle ore 21.00. L’ingresso sarà sempre gratuito, fino a esaurimento posti.

Laguna Sud propone un cinema libero e visionario, capace di raccontare il presente attraverso storie autentiche e punti di vista inediti. Tra le opere in programma ci saranno western d’autore, film politici, documentari sociali e opere prime che parlano del mondo contemporaneo con profondità e originalità. Il festival si aprirà con “I dannati” di Roberto Minervini, un viaggio poetico nel cuore della guerra di Secessione americana, introdotto da un videomessaggio del regista e seguito da un dibattito con Andrea Segre e Alessandro Cassigoli.

Il secondo giorno vedrà la proiezione del cortometraggio “Il compleanno di Enrico” di Francesco Sossai, presente in sala, e del film “Il castello indistruttibile”, girato a Palermo da Danny Biancardi, Stefano La Rosa e Virginia Nardelli, che sarà anche presente per dialogare con il pubblico. Il 22 agosto sarà invece il turno di “Il seme del fico sacro”, nuovo film del regista iraniano Mohammad Rasoulof, un intenso dramma familiare e politico ambientato nell’Iran delle proteste. Seguirà un confronto con Andrea Segre e la regista Firouzeh Khosrovani.

Il fine settimana si aprirà con “Anywhere Anytimes” di Milad Tangshir, regista che sarà presente in sala. Il film racconta la precarietà del lavoro e il tema dell’immigrazione in una lunga giornata sospesa nel tempo. A chiudere il festival, domenica 24 agosto, sarà “Quir” di Nicola Bellucci, che racconta la storia di un negozio-palcoscenico LGBTQI+ nel cuore di Palermo. Il regista sarà presente assieme al protagonista Massimo Milani. A seguire verranno proiettati alcuni estratti dei cortometraggi realizzati durante la residenza artistica Laguna Film Lab.

Proprio Laguna Film Lab sarà un altro importante momento del festival: si tratta di una residenza dedicata a cinque giovani registi under 35, che si svolgerà tra Chioggia e Venezia dal 20 agosto al 1 settembre. I cortometraggi prodotti saranno presentati il 30 agosto a Venezia, nella Sala Laguna al Lido, e il 1 settembre a Chioggia, presso l’Auditorium San Nicolò, dove verrà anche assegnato un premio del pubblico alla presenza dei registi.

Laguna Sud è un progetto che da oltre dieci anni valorizza il cinema indipendente e il territorio lagunare, offrendo al pubblico uno spazio di confronto e condivisione accessibile a tutti, tra arte, società e attualità.

Tutte le informazioni sul programma sono disponibili sui siti www.zalab.org e www.giornatedegliautori.com.

Scritto da: Redazione

Rate it