Notizie Locali

Chioggia, ad agosto ultimi appuntamenti con “Al Museo? Venerdì da Favola!” al Museo Civico San Francesco

today8 Agosto 2025 20

Sfondo
share close

Il mese di agosto porta con sé gli ultimi appuntamenti della rassegna Al Museo? Venerdì da Favola! – parte del progetto Chioggia che storia! …Un mare di cultura! – ideata e organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Città di Chioggia e da Arteven Circuito Multidisciplinare Regionale, nell’ambito di Reteventi 2025 – Città Metropolitana di Venezia e con la collaborazione della Pro Loco di Chioggia e Sottomarina.

Il Museo Civico San Francesco Fuori le Mura ospiterà, con ingresso gratuito, venerdì 8 agosto alle ore 21.15, lo spettacolo Il Brutto Anatroccolo, racconto musicale in maschera tratto dall’omonima fiaba di Hans Christian Andersen, proposto da Barabaoteatro. Scritto e interpretato da Romina Ranzato, con musiche di Ivan Di Noia e regia di Cristina Ranzato, lo spettacolo accompagna grandi e piccoli in un viaggio che parla di pazienza, fiducia in sé stessi e bellezza interiore. Una narrazione che valorizza le differenze e la sostenibilità, concetti che Andersen, con la sua sensibilità, aveva già intuito più di un secolo fa.

Il secondo appuntamento sarà venerdì 22 agosto alle ore 21.15, sempre al Museo, con La Magica Medicina, dal racconto di Roald Dahl, portata in scena da Matàz Teatro con Evarossella Biolo. La storia segue le avventure di un giovane protagonista alle prese con la preparazione di una pozione miracolosa per trasformare la sua terribile nonna, in un susseguirsi di colpi di scena, ironia e creatività, fino a sfidare le regole delle fiabe tradizionali.

La programmazione estiva al Museo Civico proseguirà poi venerdì 30 agosto con un doppio evento inserito nella rassegna Far filò: storie della terra e del cielo, realizzata grazie alla collaborazione tra Arteven, Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale e Coldiretti. Alle ore 19 si terrà il laboratorio teatrale Fare Memoria a cura di Francesca Bellini, aperto a partecipanti di tutte le età, seguito alle ore 21.15 dallo spettacolo Fole e Filò di e con Filippo Tognazzo e musiche dal vivo di Mauro Scaggiante. Anche in questo caso, l’ingresso sarà gratuito, con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.

Scritto da: Redazione

Rate it