Notizie Locali

Chioggia tra le finaliste per la Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2027

today8 Agosto 2025 34

Sfondo
share close

Chioggia è ufficialmente tra le sei città finaliste che si contenderanno il titolo di Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2027. Il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha nominato la giuria che dovrà valutare le proposte progettuali presentate: a presiedere sarà Lorenza Baroncelli, affiancata da Sofia Leoncina Gnoli, Renata Cristina Mazzantini, Giuseppina Caroppo e Vincenzo Santoro.

Il progetto clodiense, intitolato Chioggia Porto delle Arti Contemporanee, nasce – come sottolineato dal sindaco Mauro Armelao, che dopo il recente rimpasto di giunta detiene anche la delega alla Cultura – “dalla convinzione che cultura e creatività possano essere motore di sviluppo, bellezza e coesione sociale”. Armelao ha espresso grande soddisfazione per il traguardo raggiunto, ringraziando uffici comunali, associazioni culturali, artisti, professionisti e cittadini che hanno contribuito con passione alla candidatura.

Le altre città in gara sono Alba (CN) con Le fabbriche del vento, Foligno-Spoleto (PG) con Foligno-Spoleto in Contemporanea, Pietrasanta (LU) con Essere arte. O dell’umanità dell’arte, Termoli (CB) con Traiettorie contemporanee e Varese-Gallarate (VA) con Oltre il giardino. Traiettorie armoniche fra arte, industria e paesaggio.

La giuria selezionerà nei prossimi mesi i progetti finalisti, che saranno poi presentati pubblicamente prima della valutazione conclusiva. La proclamazione della Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2027 è attesa entro il 30 ottobre. Al Comune vincitore sarà assegnato un contributo di un milione di euro da parte del Ministero della Cultura per realizzare gli interventi previsti dal progetto.

“Essere arrivati tra le sei città finaliste – ha commentato Armelao – è già un riconoscimento importante, ma ora dobbiamo guardare avanti con determinazione. Chioggia ha tutte le carte in regola per diventare un punto di riferimento dell’arte contemporanea italiana e per rafforzare la propria immagine di città viva, creativa e aperta al mondo”.

Scritto da: Redazione

Rate it