Notizie Locali

Traffico da bollino rosso in Veneto e in tutta Italia nel weekend di Ferragosto

today10 Agosto 2025 76

Sfondo
share close

Si avvia alla conclusione il secondo fine settimana di agosto, segnato dalle grandi partenze verso le località di villeggiatura in vista della settimana di Ferragosto. Secondo i dati diffusi da Anas, tra venerdì 8 agosto e le 12 di oggi, domenica 10 agosto, sono stati registrati 27,4 milioni di transiti sulla rete stradale e autostradale in gestione, confermando le previsioni di traffico intenso già dalla giornata di venerdì.

Il picco degli spostamenti si è verificato nella mattinata di sabato, contrassegnata da bollino nero da Viabilità Italia, complice la chiusura di molte attività e la partenza dei vacanzieri dai grandi centri urbani. Rispetto al sabato precedente (2 agosto), si è registrato un aumento medio del 3% dei transiti, con punte del +10% al Sud e incrementi fino all’11% lungo le direttrici verso le località di montagna.

In netto aumento anche il traffico notturno tra sabato e domenica: +70% sulla A2 “del Mediterraneo”, +40% sulla A19 “Palermo-Catania” e +45% sul RA13 “A/4 – Trieste” all’altezza di Duino Aurisina.

Per quanto riguarda il Veneto, lungo la dorsale adriatica della SS16 “Adriatica” si segnalano 38.750 veicoli a Rovigo, mentre sulla SS309 “Romea” all’altezza di Chioggia sono stati registrati 59.100 transiti nel fine settimana, con traffico intenso verso le spiagge.

Anas, per agevolare la circolazione, ha sospeso 1.392 cantieri, pari a oltre l’83% di quelli attivi, e potenziato il monitoraggio del traffico h24 con circa 2.500 operatori tra personale tecnico e di esercizio, oltre alle Sale Operative Territoriali e alla Sala Situazioni Nazionale.

Le previsioni indicano bollino rosso per tutto il pomeriggio di oggi, domenica 10 agosto, con possibili code e rallentamenti dovuti alle ultime partenze e ai rientri di breve e medio raggio.

Scritto da: Redazione

Rate it