Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Radio Clodia play your music
play_arrow
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Oscar Nalesso presenta l'undicesima edizione di 7 Mari Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 07 ottobre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 15 settembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Nuova Romea, ne parliamo con il sindaco Armelao Radio Clodia
play_arrow
Nuova Romea, ne parliamo con l'assessore Elisa de Berti Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 8 settembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
"Il diario de La Voce", Luca Crepaldi presenta l'iniziativa su Radio Clodia Radio Clodia
Si avvicina la settimana clou dell’estate e le località balneari tra Chioggia e il Delta del Po si preparano al Ferragosto con un misto di ottimismo e cautela. Come riporta La Voce di Rovigo, il caro vita e le mutate abitudini dei vacanzieri hanno condizionato la stagione, con un calo delle presenze stimato a livello nazionale tra il 20% e il 30%.
A Rosolina Mare si è registrata una diminuzione di turisti italiani, soprattutto nei giorni feriali, con ripercussioni sulle attività commerciali. Giorgio Bellemo, presidente dell’Associazione Commercio Operatori del Turismo, ha segnalato un luglio in calo, compensato però da un buon andamento a maggio e giugno e da una ripresa ad agosto. Secondo Bellemo, “il potere d’acquisto delle famiglie è calato” e il meteo incerto non ha aiutato, anche se Sottomarina e Jesolo avrebbero sofferto di più.
L’area di Chioggia mostra segnali più incoraggianti. Giuliano Boscolo Cegion, presidente di Asa Federalberghi, ha evidenziato un aumento del 2% delle presenze tra gennaio e luglio, con prenotazioni in crescita per fine agosto e inizio settembre. Il nodo principale resta la viabilità: le lunghe code sul ponte translagunare, secondo Boscolo Cegion, “scoraggiano i turisti” e, se risolte, potrebbero portare “un 5-10% di Pil in più” alla città.
Un elemento positivo condiviso è la crescita del turismo straniero, in particolare dall’Est Europa, che compensa in parte il calo degli italiani. Per rafforzare questo mercato, in autunno il consorzio di promozione turistica presenterà l’offerta di Sottomarina e Chioggia nel Nord Europa.
Le aspettative per Ferragosto restano alte, con eventi e intrattenimento programmati per attrarre visitatori e offrire un mix di mare, natura e divertimento. Nonostante una stagione complessa, l’area punta a chiudere l’estate valorizzando i propri punti di forza e investendo in promozione e servizi.
Scritto da: Redazione
calo presenze Sottomarina Ferragosto Delta del Po Rosolina Mare estate 2025 turismo Chioggia 2025 viabilità Chioggia turismo