Notizie dal Veneto

Chioggia inaugura il nuovo Punto Nascita e il Centro per la Procreazione Assistita

today12 Agosto 2025 49 5

Sfondo
share close

Chioggia compie un passo importante verso il futuro della sanità, inaugurando il nuovo Punto Nascita e il Centro per la Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) di II livello all’interno dell’Ospedale. La cerimonia, che si è svolta questa mattina alla presenza del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia e dell’Assessore regionale alla Sanità Manuela Lanzarin, segna un momento storico per la città e per tutto il territorio dell’Ulss 3 Serenissima.

«Si completa la rete delle PMA – ha dichiarato Zaia – e la sanità del Veneto conferma la sua attenzione ad ogni momento della vita dei cittadini fin dal concepimento, dalla procreazione, dalla genitorialità».

Il nuovo Blocco Parto, parte integrante del reparto di Ostetricia e Ginecologia, è stato realizzato con un investimento complessivo di circa 4 milioni di euro tra opere strutturali e attrezzature. L’area, di 625 metri quadrati, è suddivisa in 316 mq dedicati al parto e 309 mq al nuovo centro PMA, dotato di laboratori all’avanguardia, incubatori di ultima generazione, microscopi ad alta risoluzione e sistemi di filtraggio dell’aria per ambienti sterili.

Il Centro per la Procreazione Assistita, che servirà l’intera provincia, offrirà alle coppie percorsi di fertilità personalizzati grazie a un’equipe multidisciplinare di professionisti. «Guardare alla procreazione e alla nascita – ha commentato il direttore generale dell’Ulss 3 Serenissima Edgardo Contato – significa guardare con fiducia al futuro della collettività, garantendo attenzione, competenza e umanità in ogni fase, dal concepimento al parto».

Le nuove sale parto sono state progettate per garantire il massimo comfort e sicurezza, con letti ostetrici ergonomici e polifunzionali, isole neonatali con sistemi di termoregolazione, cromoterapia e una sala operatoria integrata per le emergenze. L’obiettivo, ha sottolineato l’assessore Lanzarin, è promuovere una nascita che mette al centro la persona, in linea con le buone pratiche assistenziali e le raccomandazioni dell’OMS.

I lavori, avviati nel settembre 2022 e conclusi a luglio 2024, rappresentano un tassello fondamentale nel processo di rinnovamento della rete ospedaliera regionale, portando Chioggia allo stesso livello dei principali poli sanitari del Veneto.

Scritto da: Redazione

Rate it