Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Radio Clodia play your music
play_arrow
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Oscar Nalesso presenta l'undicesima edizione di 7 Mari Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 07 ottobre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 15 settembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Nuova Romea, ne parliamo con il sindaco Armelao Radio Clodia
play_arrow
Nuova Romea, ne parliamo con l'assessore Elisa de Berti Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 8 settembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
"Il diario de La Voce", Luca Crepaldi presenta l'iniziativa su Radio Clodia Radio Clodia
Quasi sei italiani su dieci, il 57%, trascorreranno il Ferragosto fuori casa. A rivelarlo è un’indagine Coldiretti/Ixè sul cosiddetto “capodanno d’estate”, che a partire da giovedì vedrà un nuovo esodo da bollino rosso lungo la rete viaria nazionale.
Tra chi passerà la giornata fuori, la scelta più diffusa è quella all’insegna della convivialità: raggiungere parenti e amici per pranzi e cene, spesso con la tradizionale grigliata in cui la carne resta protagonista. Seguono le gite al mare, in campagna o in montagna, mentre solo una piccola minoranza parteciperà a eventi o manifestazioni.
Non per tutti, però, il Ferragosto sarà una festa: il 27% degli italiani lo vivrà come un giorno qualsiasi, spesso lavorando, soprattutto nel settore dei servizi e della ristorazione, mentre il 16% preferirà restare a casa e riposare.
Tra coloro che mangeranno fuori dalle mura domestiche, il picnic si conferma la scelta principale, con 7,5 milioni di italiani pronti a imbandire tovaglie all’aria aperta. Gli altri si divideranno tra ristoranti, agriturismi, sagre, bar e take away.
L’agriturismo, in particolare, continua a registrare segnali di crescita: nella settimana di Ferragosto sono attesi circa 650mila turisti nelle oltre 26mila strutture italiane, tra pernottamenti e pasti. A trainare la domanda è il turismo legato alle esperienze enogastronomiche: quasi quattro italiani su dieci (39%) parteciperanno a degustazioni e visite in cantine, frantoi, caseifici o birrifici, oltre a corsi di cucina.
Ferragosto resta così il momento clou delle vacanze estive italiane, con 18,6 milioni di turisti che hanno scelto di concentrare le ferie nel mese di agosto, nonostante le preoccupazioni legate alla situazione internazionale, tra conflitti e tensioni commerciali.
Scritto da: Redazione
agriturismo Coldiretti Ixè Ferragosto 2025 gite fuori porta grigliata Ferragosto turismo enogastronomico