news

Ponte di Ferragosto: traffico da bollino rosso in Veneto e in tutta Italia, attesi oltre 12 milioni di spostamenti

today13 Agosto 2025 76 3

Sfondo
share close

Il quarto fine settimana di esodo estivo sarà caratterizzato dalle grandi partenze per il ponte di Ferragosto. Sulla rete Anas, che fa parte del Gruppo FS Italiane, è atteso un traffico in costante aumento, alimentato sia da chi lascia le città per qualche giorno di vacanza, sia dagli ultimi vacanzieri diretti verso mete più lontane. A partire da sabato 16 e domenica 17 agosto sono previsti anche i primi rientri.

Secondo le stime dell’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas, tra giovedì e domenica si prevedono circa 12 milioni e 210mila spostamenti di autoveicoli. Viabilità Italia ha dichiarato il bollino rosso già dal pomeriggio di giovedì 14 e per tutta la giornata di venerdì 15 agosto, con forti flussi di traffico dai grandi centri urbani verso località di mare, montagna e i valichi di confine.

Tra le giornate più critiche, domenica 17 agosto sarà nuovamente da bollino rosso, con traffico intenso verso le città per i primi rientri. Sabato 16, invece, si prevede un calo dei volumi di traffico, con spostamenti prevalentemente brevi.

In Veneto, particolare attenzione alle direttrici turistiche più frequentate:

  • SS309 “Romea” tra Emilia-Romagna e Veneto, collegamento chiave per il litorale adriatico, incluse le località di Chioggia e Sottomarina;

  • SS16 “Adriatica” in direzione nord-sud;

  • SS51 “di Alemagna” verso le Dolomiti.

Per migliorare la viabilità, Anas ha disposto fino all’8 settembre la sospensione o rimozione di 1.392 cantieri, pari all’83% di quelli attivi, e ha potenziato l’impiego del personale su tutto il territorio nazionale, con circa 2.500 addetti tra tecnici e operatori stradali in turnazione h24.

«Mai al volante con il cellulare – raccomanda l’amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme – guidare con attenzione e prudenza è fondamentale per garantire la sicurezza di tutti. L’euforia delle vacanze può portare a comportamenti rischiosi, come il superamento dei limiti di velocità o la distrazione alla guida».

Il divieto di transito per i mezzi pesanti sarà in vigore:

  • venerdì 15 agosto dalle 7 alle 22

  • sabato 16 agosto dalle 8 alle 16

  • domenica 17 agosto dalle 7 alle 22.

Gli itinerari interessati dai maggiori flussi comprenderanno, oltre alle tratte venete, la A2 “Autostrada del Mediterraneo”, la SS106 “Jonica”, la SS18 “Tirrena Inferiore”, la SS148 “Pontina”, la SS1 “Aurelia” e le principali direttrici verso i confini con Francia, Slovenia e Croazia.

Scritto da: Redazione

Rate it