Notizie Locali

Chioggia, rinnovo della convenzione con I.P.A. per l’Ufficio di Prossimità: un anno di attività con oltre 110 pratiche seguite

today14 Agosto 2025 42 5 5

Sfondo
share close

A un anno esatto dall’apertura dell’Ufficio di Prossimità di Chioggia, è stato siglato il rinnovo della convenzione con l’International Police Association (I.P.A.) per il biennio 2026/2027. Un riconoscimento all’impegno e alla professionalità di Maurizio Paglione, volontario dell’associazione in servizio fin dall’avvio del progetto, che continuerà a offrire assistenza ai cittadini.

L’attività dell’I.P.A. all’interno dell’ufficio si è concentrata principalmente sul supporto alle persone fragili per il disbrigo delle pratiche necessarie alla nomina dell’amministratore di sostegno, oltre alla gestione di numerose rendicontazioni presentate dagli amministratori stessi nell’esercizio delle loro funzioni.

«L’Ufficio di Prossimità – ha sottolineato il sindaco Mauro Armelao – è un servizio molto apprezzato, che garantisce un aiuto concreto alle famiglie con un notevole risparmio di tempo e costi. Dal nostro insediamento, quando il Giudice di Pace rischiava la chiusura, non solo abbiamo mantenuto questo presidio, ma abbiamo istituito anche l’Ufficio di Prossimità: entrambi sono sinonimo di buona amministrazione a tutela della collettività. Ringrazio i volontari dell’I.P.A. per la collaborazione e tutto il personale comunale che lavora con professionalità e umanità, a partire dal responsabile dell’ufficio, dott. Piergiorgio Penzo, e sotto il coordinamento della dott.ssa Arianna Tiozzo Pezzoli, funzionario giudiziario degli Uffici del Giudice di Pace».

In questo primo anno di attività, l’Ufficio ha seguito oltre 110 pratiche tra nomine di amministratori di sostegno, trasmissioni di rendicontazioni, prese in carico e colloqui informativi. «Si tratta di un volume di lavoro importante – ha evidenziato Arianna Tiozzo Pezzoli – affrontato con puntualità e professionalità, grazie anche a uno specifico corso di formazione di cui tutti abbiamo beneficiato».

L’Ufficio di Prossimità è un servizio gratuito di consulenza e informazione ai cittadini, realizzato con il co-finanziamento dell’Unione Europea e della Regione del Veneto, nell’ambito del programma operativo nazionale “Governance e capacità istituzionale 2014-2020”. A Chioggia ha sede presso la Cittadella della Giustizia, in viale Stazione 5, al piano terra, e riceve su appuntamento ogni martedì dalle 9 alle 12. Per informazioni è possibile chiamare lo 041 5570707 o lo 041 5534811 (centralino) o scrivere a prossimita@chioggia.org.

Scritto da: Redazione

Rate it