Notizie dal Veneto

Ponte di Ferragosto: traffico da bollino rosso su A4 e A23, previsti quasi 650mila veicoli

today14 Agosto 2025 66

Sfondo
share close

Quasi 650mila veicoli sono attesi in transito durante il ponte di Ferragosto sulla rete di Concessioni Autostradali Venete. Il fine settimana sarà caratterizzato da due giornate critiche, con bollino rosso sabato 16 e domenica 17 agosto, soprattutto in direzione Milano per i rientri dalle vacanze.
La stima, leggermente inferiore ai weekend precedenti, è dovuta a flussi più distribuiti su più giornate festive, che dovrebbero evitare criticità estreme. In direzione Trieste, il traffico sarà da bollino giallo venerdì 15 agosto, mentre lunedì 18 è previsto traffico sostenuto verso Milano per gli ultimi rientri, sommati alla ripresa del traffico feriale e pesante dopo tre giorni di fermo.

Stop ai mezzi pesanti su tutta la rete nazionale: venerdì 15 agosto dalle 7 alle 22, sabato 16 dalle 8 alle 16 e domenica 17 dalle 7 alle 22.

Il controesodo proseguirà anche nel weekend successivo, con nuove giornate da bollino rosso sabato 23 e domenica 24 agosto in direzione Milano, precedute da traffico intenso verso Trieste venerdì 22.

Prosegue inoltre fino a fine agosto la campagna di guida sicura promossa da CAV in collaborazione con Ristop: dalle 0 alle 5 di ogni sabato e domenica, oltre al giorno di Ferragosto, nelle aree di servizio Arino Est e Arino Ovest viene offerto un caffè gratuito ai viaggiatori per prevenire colpi di sonno e incidenti. Fino allo scorso weekend, sono stati serviti 3.766 caffè gratis in 12 notti di iniziativa.

Autostrade Alto Adriatico prevede invece un ponte di Ferragosto con una leggera flessione dei transiti rispetto ai record delle settimane precedenti, ma con un primo assaggio di controesodo.

Venerdì 15 agosto sono attesi circa 130mila veicoli lungo la rete, con bollino giallo e possibili rallentamenti sulla A4 (Venezia–Trieste) in uscita alla barriera di Trieste/Lisert e verso le località balneari.

Sabato 16 si passerà al bollino rosso con 185mila transiti stimati e rallentamenti in direzione Venezia, soprattutto all’ingresso di Trieste/Lisert (53mila mezzi nel weekend) e al casello di Latisana (26mila veicoli), con code probabili al mattino. Previsti anche rallentamenti sulla A23 verso Palmanova e sulla A4 in direzione Trieste/Udine, specie al Nodo di Palmanova.

Domenica 17 tornerà il bollino giallo con traffico sostenuto verso Venezia, con possibili disagi in prossimità di Lisert e del Nodo di Palmanova.

Scritto da: Redazione

Rate it